Haiti, la guerra dimenticata. Se ne parla il 5 febbraio al Foyer delle Famiglie
I conflitti dimenticati, nel continente africano o in America Latina, le guerre civili di cui l’opinione pubblica non sa quasi nulla, i genocidi, le carestie, la fame indotta dagli stessi conflitti.
Accanto alle vicende palestinesi e al conflitto russo-ucraino, c’è l’urgenza di riflettere, di denunciare, di conoscere e di far conoscere le vicende del Sudan, del Congo, della Nigeria. In questa ottica si colloca l’incontro promosso ad Asti il prossimo 5 febbraio dalle Acli provinciali, dalle associazioni cattoliche e dalla rete Welcoming, per parlare della situazione drammatica di Haiti e della sua popolazione.
Dall’ultima relazione sulla situazione ad Haiti di quasi un anno fa, la crisi umanitaria è peggiorata, estendendosi oltre la capitale Port-au-Prince ad altre parti del Paese. I bambini di Haiti continuano a subire sofferenze inimmaginabili nel mezzo di una brutale violenza armata. Infatti, una delle caratteristiche distintive di questa crisi è la dilagante violazione dei diritti dei bambini.
All’incontro, che si terrà alle 21 al Foyer delle Famiglie di via Milliavacca, parteciperanno Simone Varisco, ricercatore presso Fondazione Migrantes e monsignor Graziano Borgonovo, sottosegretario del Dicastero per l’Evangelizzazione.
Un’occasione per approfondire, per informarsi, per riflettere sulla terza guerra mondiale a pezzi, per non voltare le spalle al dolore che arriva da più lontano, per farsi carico di informare una opinione pubblica sempre più umorale e disinformata, per stare con lucidità e profondità centro i problemi del mondo.