L’Associazione Culturale Amici della Polizia Scientifica inaugura ad Asti il nuovo ciclo del “Progetto Scuola”
Terminata la pausa natalizia, l’Associazione Culturale Amici della Polizia Scientifica ha ripreso la propria attività didattica con una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole superiori della città. Il primo appuntamento del Progetto Scuola, giunto al suo secondo anno, si è tenuto lunedì 26 gennaio al liceo Scientifico Vercelli e vedrà successivamente coinvolti anche gli alunni dell’istituto Artom, del liceo Monti e dell’istituto Castigliano.
L’iniziativa si propone, tra gli altri obiettivi, di far conoscere la figura del professore astigiano Salvatore Ottolenghi, considerato il padre della Polizia scientifica per aver tenuto a Roma, nel 1902, il primo corso riservato ai funzionari di Pubblica Sicurezza, fondando di fatto la prima Scuola di Polizia Scientifica al mondo. Oltre all’aspetto storico, gli incontri nelle scuole approfondiscono gli sviluppi tecnici e operativi che la Polizia Scientifica ha vissuto nell’ultimo secolo.
Gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con figure professionali di grande esperienza nel campo dell’indagine forense, i cui interventi sono introdotti dal Presidente Acaps Gianfranco Vaccaneo. Tra i relatori che collaborano al progetto figurano il Commissario Capo Andrea Giuliano, esperto di dattiloscopia forense e ricercatore storico sulla Polizia scientifica, il medico legale e patologo forense Rita Celli, il Direttore Tecnico Superiore e Genetista Forense Marinella La Porta, il Direttore Tecnico Superiore e responsabile della chimica forense del Gabinetto Interregionale di Polizia scientifica per il Piemonte e la Valle D’Aosta Morela Strano, l’Ispettore Cap Ezio Coraglia, responsabile delle squadre Sopralluoghi del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Asti, e i magistrati Donatella Masia e Luciano Tarditi.
L’Associazione, in occasione dell’avvio dei nuovi incontri con gli studenti, desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Questura di Asti e al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per il Piemonte e la Valle d’Aosta per la preziosa collaborazione e il sostegno fondamentale garantito al progetto. Al termine del ciclo di incontri, alcuni degli istituti coinvolti organizzeranno una visita didattica al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Torino. In questa occasione, gli alunni potranno interagire con i professionisti che operano quotidianamente sul campo che offriranno loro una nuova opportunità per approfondire “dal vivo” le conoscenze acquisite in aula.
Maggiori informazioni sull’attività dell’associazione sono disponibili sul sito http://www.acapsasti.it