Parliamo di salute, ad Astiss focus sull’endometriosi
Sull’onda del successo ottenuto nel 2025, Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio e Utea – Università della Terza Età, lanciano la seconda edizione di Parliamo di Salute, ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza su temi di rilevante interesse per la cura e la prevenzione delle malattie.
L’iniziativa nasce in stretta collaborazione con i medici specialisti dell’Asl AT che porteranno la loro esperienza, offrendo utili consigli, in occasione dei cinque appuntamenti mensili, il sabato mattina al Polo Universitario UniAstiss.
S’inizia sabato 7 febbraio, alle ore 9 nell’aula magna dell’Università, con un focus sull’endometriosi, patologia cronica complessa che colpisce circa una donna su dieci in età fertile. Può provocare dolore pelvico cronico e difficoltà riproduttive –spiegano gli esperti – spesso trascurata e diagnosticata tardivamente, compromette significativamente la qualità della vita delle pazienti che ne sono affette, portando in alcuni casi a condizioni invalidanti. Se ne parlerà in modo approfondito con l’equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Cardinal Massaia. Dopo l’introduzione del direttore della Struttura complessa, il dottor Maurizio Di Serio, interverranno la ginecologa Francesca Petey con la relazione dal titolo “Pensavo che fosse normale” . A seguire la dottoressa Isabella Gazzani, responsabile dell’ambulatorio per l’endometriosi, con “ La diagnosi. Quanto è lunga e perché: il ruolo dell’ecografia. La dottoressa Marianna Pasquali offrirà indicazioni su trattamento e strategie per migliorare la qualità della vita mentre il ginecologo Enrico Badellino spiegherà quando è indicato il ricorso alla chirurgia. I lavori si chiuderanno intorno alle 12 con la testimonianza di Bruna Abramo, referente piemontese dell’Associazione Progetto Endometriosi.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Il calendario degli incontri proseguirà sabato 14 marzo (ore 8,30 alle 12) con il Dipartimento dei Servizi Asl AT. Verrà illustrato il ruolo strategico dei servizi: Laboratorio Analisi, Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Anatomia Patologica, Fisica Sanitaria, Radioterapia, Radiodiagnostica. Interverranno i direttori: Elda Feyles, Maurizio Penna, Sandro Macchi, Simonetta Amerio, Maria Tessa, Mattia Maccagno.
Sabato 18 aprile (ore 8,30 – 12) tornerà protagonista la Struttura Complessa di Ostetricia- Ginecologia Asl AT con un focus sul tumore dell’Endometrio e l’importanza della diagnosi precoce. Ne parleranno il primario Maurizio Di Serio con l’equipe formata dai ginecologi Carlo Bocci, Isabella Gazzani, Enrico Badellino, Michela Villa.
Sabato 9 maggio (ore 10-12) un “Tour nel mondo cardiovascolare” con il dottor Marco Scaglione, direttore della Struttura complessa di Cardiologia e del Dipartimento di Medicina dell’Asl AT, il dottor Alberto Pecchio, direttore della Struttura complessa di Chirurgia Vascolare e del Dipartimento di Chirurgia dell’Asl AT e con il cardiologo Domenico Caponi.
Sabato 6 Giugno (ore 10-12) l’ultimo appuntamento della rassegna punterà l’attenzione su “Sanità e Territorio” con gli interventi del direttore del Distretto Asl AT, Elena Tamietti e del direttore delle Professioni Sanitarie, Katia Moffa.