Dal Gal Basso Monferrato contributi per oltre 700 mila euro
Prosegue l’azione del Gal Basso Monferrato Astigiano a sostegno dello sviluppo locale. Il consiglio di amministrazione dell’ente, guidato dalla scorsa estate dal presidente Daniele Basso, sindaco di Tigliole, tra dicembre 2025 e gennaio 2026 ha approvato le graduatorie relative a due importanti bandi pubblicati in parallelo, rivolti alle imprese agricole e non agricole del territorio.
Le graduatorie, consultabili sul sito ufficiale del Gal, fanno riferimento ai bandi SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole e SRD14 – Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali, entrambi finalizzati a rafforzare l’economia locale e a incentivare nuove opportunità imprenditoriali nelle aree rurali.
I progetti finanziati testimoniano una copertura territoriale ampia e diffusa, che coinvolge numerosi Comuni tra le province di Asti, Alessandria e, in un caso, Torino. Per quanto riguarda il bando SRD03, le iniziative approvate sono localizzate a Rosignano Monferrato, Moncalvo, Montiglio Monferrato, Portacomaro, Villafranca d’Asti, San Damiano d’Asti, Cocconato, Vignale Monferrato, Ozzano Monferrato, Cellarengo, Casalborgone, Soglio, Ferrere e Villadeati.
Ancora più esteso il quadro territoriale del bando SRD14, dedicato alle attività non agricole, che interessa i Comuni di Cortandone, Cossombrato, Grazzano Badoglio, Alfiano Natta, Montemagno Monferrato, Sala Monferrato, Ottiglio, Montiglio Monferrato, Ponzano Monferrato, Camagna Monferrato, Soglio, Castellero, Moncalvo, Cocconato, San Damiano d’Asti, San Salvatore Monferrato, Cella Monte e Cunico.
Nel complesso, il contributo pubblico assegnato ammonta a 717.712 euro, pari al 40% della spesa ammessa a sostegno (che sale al 50% nel caso dei giovani agricoltori), a fronte di una spesa complessiva di 1.766.600 euro, comprensiva del cofinanziamento dei beneficiari.
“Sono contributi molto importanti per il territorio e per il sostegno dei privati che lavorano in loco. Con l’ultimo bando sono stati finanziati ben 23 progetti”, commenta Basso, sottolineando il valore strategico di questi interventi per la vitalità economica delle aree rurali. I due bandi SRD03 e SRD14 saranno riaperti ad aprile 2026, offrendo nuove opportunità a imprese e aspiranti imprenditori del territorio che intendano investire in innovazione, diversificazione e sviluppo locale.
L’attività del Gal non si ferma qui. Nel corso del 2025, infatti, sono state finanziate anche 12 startup di imprese non agricole, ciascuna con un premio a fondo perduto di 15.000 euro, per un totale di 180.000 euro. Ad oggi, i contributi pubblici complessivamente assegnati dal Gal Basso Monferrato Astigiano raggiungono quota 987.712 euro ed è inoltre in piena attuazione il Programma Leader.