Matilde Pizzutto, un’astigiana sulle piste olimpiche di Livigno
Matilde Pizzutto: da Portacomaro Stazione alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. L’atleta astigiana, 22 anni, sarà a Livigno in occasione delle gare di snowboard. Purtroppo non in qualità di atleta, ma come apripista. Ed è già una grande cosa. Chi non sarebbe contento di essere “comunque” alle Olimpiadi Invernali, tra gli atleti, al cancelletto di partenza di una gara? Matilde Pizzutto, che pratica snowboard da quando era bambina, sarà l’unica apripista delle gare femminili (ne sono previsti invece tre per le prove maschili) nelle specialità Slopestyle e Big Air. In quattro giorni (due per le qualificazioni e due per le gare): l’8/9 febbraio per il Big Air e il 16/17 per lo Slopestyle.
Matilde è già a Livigno da poco meno di una settimana. Sono state giornate intense in cui ha testato le strutture e gli impianti. Precisa l’atleta astigiana: “Così si possono segnalare eventuali problematiche prima che scendano i concorrenti”. Terminati i test e prima di essere apripista, Matilde potrà anche partecipare a tutti gli allenamenti che saranno effettuati prima delle gare.
Matilde è felicissima dell’opportunità che le è stata offerta: “Sono entusiasta, l’atmosfera è magica, il paese è pronto all’evento, le montagne sono tutte imbiancate ed è annunciata altra neve. Sono onorata di essere alle Olimpiadi anche se non gareggerò e non figurerò nelle classifiche”. Magari potrà succedere ai prossimi Giochi Invernali del 2030 in Francia!
Antonella Laurenti