Al Polo Universitario di Asti al via il corso per Operatore Socio Sanitario
Il polo universitario di Asti avvia il corso di qualifica professionale per operatore socio sanitario Oss: un percorso formativo finalizzato alla preparazione di figure professionali in ambito sanitario socioassistenziale ed educativo. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per svolgere le mansioni degli Oss, collaborare in équipe multiprofessionali e multidisciplinari insieme a familiari caregiver e volontari.
Il percorso formativo è completato da un periodo di stage che consente di sviluppare le competenze professionali attraverso l’esperienza diretta e svolge una funzione orientativa favorendo la conoscenza delle principali realtà lavorative in cui opera la figura. Due i moduli: base e professionalizzante articolati in aree tematiche che comprendono attività formative d’aula stage e prova finale. Nel modulo base sono previste attività di orientamento dedicate allo sviluppo della consapevolezza del ruolo professionale e al consolidamento dei saperi fondamentali dell’operatore. Il modulo professionalizzante approfondisce le competenze digitali e una fraseologia minima in lingua inglese contestualizzata all’ambito assistenziale.
Lo stage ha una durata complessiva di 450 ore articolate tra contesto sanitario sociosanitario socioassistenziale e scolastico ed è affiancato da attività di rielaborazione delle esperienze; la prova finale ha una durata di 15 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria con un massimo del 10 per cento di assenze. Al termine del percorso e previo superamento della prova finale viene rilasciata la qualifica professionale. Il corso è in parte a carico dell’allievo con una quota di partecipazione determinata in base all’Isee.
La segreteria del corso è attiva presso il polo universitario in piazzale Fabrizio De André ad Asti oss@uni-astiss.it tel.: 0141-590423.