• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
06 Agosto 2026 - AGGIORNATO ALLE 13.10
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Allo Spazio Kor di Asti va in scena “Dov’è più profondo” con Irene Russolillo
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026

Allo Spazio Kor di Asti va in scena “Dov’è più profondo” con Irene Russolillo

Nuovo appuntamento della stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”, a cura di Chiara Bersani e Giulia Traversi, che fino ad aprile porterà ad Asti una serie di spettacoli teatrali e di danza con una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che l’ha reso punto di riferimento a livello regionale e non solo.

Sabato 21 febbraio alle 21 va in scena Dov’è più profondo con Irene Russolillo.

Dov’è più profondo è uno spettacolo fatto di corporeità, suono e immagini, esito di un processo creativo in cui praticanti di forme canore e di oralità tradizionali dei territori ospitanti, sono stati invitati a condividere il proprio patrimonio musicale e culturale. Le loro voci sono state registrate, andando così ad implementare il repertorio di cori e di cantori spontanei ritrovabile in rari archivi e collezioni della Puglia, del Piemonte e della Valle d’Aosta. In Dov’è più profondo convivono narrazioni sovrapposte, canti spogliati da una provenienza unica e pensieri sulle identità e le tradizioni svincolati dall’ideale di purezza, per lasciare spazio all’imperfezione della mescolanza. Vi sono tracce di persone presenti e passate, abitanti di luoghi distanti tra loro, accomunate dal tempo della fatica e del lavoro, della socialità e del rapporto con la natura e la Storia. Apparteniamo a una società che non contempla quasi più spazi-tempo dedicati alla ritualità, se non in forme spesso condizionate da immaginari largamente appiattiti. La creazione coreografica convoca allora a sè la potenza del canto, come luogo di una possibile condivisione sensibile tra esseri umani, per analizzare e celebrare aspetti semplici e importanti del vivere-insieme.

Progetto, coreografia, scrittura vocale e performance Irene Russolillo; Creazione sonora e performance Edoardo Sansonne|Kawabate; Assistenza drammaturgica e cura Irene Pipicelli; Disegno luci e direzione tecnica Valeria Foti; Costumi Vanessa Mantellassi; Fonti sonore Archivio Sonoro Cantar Storie di Domodossola a cura di Luca e Loris Bonavia; Fonti visive Walser Cultura e Archivio del BREL – Bureau Régional Ethnologie et Linguistique della Regione Valle d’Aosta.
Il progetto è realizzato da Irene Russolillo con l’Associazione Culturale VAN nell’ambito del Premio CROSS Award 2019 di Verbania. Col sostegno in residenza di Teatro della Cittadella di Aosta, NCA Small Theatre di Yerevan, Teatro M. Spina di Castiglion Fiorentino / Kilowatt, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze (Bando Abitante 2021), e il sostegno di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. Con la collaborazione di Carrozzerie n.o.t di Roma e PARC – Performing Arts Research Center di Firenze; Col supporto di Ministero della Cultura e Regione Emilia Romagna; Con il sostegno di Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. Fotografia Paolo Sacchi.

Irene Russolillo crea e interpreta i suoi lavori a partire dal 2013.

Nelle sue performance integra movimento, canto e scrittura realizzando lavori con una componente emotiva sempre molto forte e la musica ha una grande presenza. I primi lavori che crea sono gli assoli Ebollizione, Strascichi e A loan.

Nel 2016 crea un quarto assolo The speech in collaborazione con Lisi Estaras dei Ballets C de la B. Nel 2018 crea il suo primo lavoro per un trio di danzatrici This is your skin, concerto coreografico che debutta ed è prodotto dal Festival Oriente Occidente. Nel 2019 firma la coreografia di Mirrors, lavoro di gruppo realizzato nell’ambito del programma Italia, Culture, Africa del Ministero degli Affari Esteri. Come coreografa, ha ricevuto il sostegno della Rete di danza d’autore indipendente Anticorpi XL, da ALDES, associazione di artisti di base a Lucca, dal Garage29 di Bruxelles. È stata artista associata del Festival Oriente Occidente per il biennio 2017-2018.

Allo spettacolo seguirà un incontro con l’artista in dialogo con Jane Plumbini e Alessio Murta.

Accessibilità: spettacolo accessibile per persone cieche e con disabilità motoria. Touch tour alle 20.30 su prenotazione. Accessibilità e audiodescrizione poetica a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.Prenotazione scrivendo a accessibilita@spaziokor.it o chiamando il 3278447473.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto: 8 euro (Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Astense Giorgio Faletti, under 25, over 60). Ridotto Gruppi: 5 euro (gruppi da 10 persone).

Prevendite online su www.webtic.it e alla biglietteria di Spazio Kor, aperta da lunedì a venerdì con orario 10-12 e 15-18.

Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (anche Whatsapp).

“Lingua di mezzo” è realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore. La stagione è stata realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con maggiori sostenitori la Fondazione CRT e la Fondazione Compagnia di San Paolo per il progetto “PATRIC review”.

Programma completo su www.spaziokor.it

SEGUI ANCHE:

spazio kor
Articoli correlati
Ultime notizie
Emanuele Filiberto al Palio, Licausi (Destra Sociale Astigiana): “La democrazia vale per tutti”
LETTERE AL DIRETTORE
Emanuele Filiberto al Palio, Licausi (Destra Sociale Astigiana): “La democrazia vale per tutti”
Stella Palermitani 
6 Agosto 2026
La Destra Sociale Astigiana è da sempre molto critica nei confronti di ogni forma di monarchia, pass...
Il Palio di Asti è patrimonio di tutta la città
L’Anpi contro il principe Emanuele al Palio di Asti. Briccarello (Uniti Si Può): “Non condividiamo la polemica e la nostra firma è stata erroneamente apposta alla lettera”
PALIO
L’Anpi contro il principe Emanuele al Palio di Asti. Briccarello (Uniti Si Può): “Non condividiamo la polemica e la nostra firma è stata erroneamente apposta alla lettera”
Stella Palermitani 
6 Agosto 2026
"In riferimento alla lettera aperta diffusa in questi giorni e relativa all'invito rivolto dal Rione...
Il Palio di Asti è patrimonio di tutta la città
Calcio, ecco i gironi di Eccellenza, Promozione e Prima categoria
SPORT
Calcio, ecco i gironi di Eccellenza, Promozione e Prima categoria
Enzo Armando 
6 Agosto 2026
Il comitato piemontese della Figc ha ufficializzato i gironi di Eccellenza, Promozione e Prima categ...
Vino piemontese e clima: dal confronto in Regione la richiesta di risposte strutturali per il comparto
NOTIZIE
Vino piemontese e clima: dal confronto in Regione la richiesta di risposte strutturali per il comparto
Stella Palermitani 
6 Agosto 2026
Il clima è diventato uno dei principali fattori di incertezza per il comparto vitivinicolo piemontes...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Paolo Manina
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Paolo Manina
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Tre domande a… Beppe Gnesotto
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Beppe Gnesotto
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
La formula dei due incontri intervallati dall’apericena con gli autori si è rivelata ancora una volt...
Tre domande a… Emanuela Tartaglino
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Emanuela Tartaglino
Stella Palermitani 
26 Luglio 2026
Emanuela Tartaglino, laurea in materie Letterarie e diploma al Conservatorio, approda all’istituto A...
Redazionali
Fritto Misto alla Gorzanese: gusto e musica a Gorzano di  San Damiano
REDAZIONALI
Fritto Misto alla Gorzanese: gusto e musica a Gorzano di San Damiano
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
Cosa fare nel weekend? Scopri il centro commerciale più vicino a te
REDAZIONALI
Cosa fare nel weekend? Scopri il centro commerciale più vicino a te
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
REDAZIONALI
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
Bocce Giovanili, due bronzi per Simone Muraro ai Tricolori Under 18 di Envie
SPORT
Bocce Giovanili, due bronzi per Simone Muraro ai Tricolori Under 18 di Envie
Antonella Laurenti 
1 Agosto 2026
Simone Muraro ha vinto due medaglie di bronzo ai Campionati Giovanili (Under 18 e Under 15) in corso...
L’Asti fa 0-0 nella prima amichevole con il Casale
SPORT
L’Asti fa 0-0 nella prima amichevole con il Casale
Enzo Armando 
5 Agosto 2026
E' finita 0-0 la prima amichevole di agosto dell'Asti. Al Censin Bosia i galletti hanno affrontano i...
La destra sociale astigiana: tre priorità per il futuro di Asti
LETTERE AL DIRETTORE
La destra sociale astigiana: tre priorità per il futuro di Asti
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
Asti ha bisogno di un nuovo piano del traffico. È una delle città più inquinate del Piemonte e la ca...
Carcere di Asti, quest’anno non si è potuta svolgere la “Partita con mamma e papà”. Ma perché?
LETTERE AL DIRETTORE
Carcere di Asti, quest’anno non si è potuta svolgere la “Partita con mamma e papà”. Ma perché?
Stella Palermitani 
5 Agosto 2026
"Papà, hai fatto qualcosa di sbagliato?”La domanda è arrivata durante una telefonata nel giugno scor...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo