Sta per iniziare il nuovo cartellone di Teatro Scuola a San Damiano d’Asti
Sta per iniziare il nuovo cartellone di Teatro Scuola a San Damiano d’Asti, che ritorna dopo il successo delle ultime edizioni e che si realizza grazie sostegno del Comune, con la direzione del Teatro degli Acerbi, dedicando la cura di sempre nella scelta degli spettacoli e nell’accoglienza del pubblico sandamianese.
La rassegna è parte di “Teatro in Terra Astesana” realizzata con il contributo della Fondazione CRT.
Il progetto vive grazie alla partecipazione attiva dei docenti, delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi delle scuole locali coinvolti grazie all’Amministrazione e all’esperienza nel settore del Teatro degli Acerbi.
Commenta Davide Migliasso, Sindaco di San Damiano d’Asti: “Crediamo molto in questo progetto culturale e didattico che coinvolge gli studenti e gli insegnanti delle nostre Scuole. Siamo contenti di finanziare anche quest’anno questi spettacoli che danno l’opportunità di avvicinarsi fin dalla giovane età al teatro. Novità di quest’anno è un pomeriggio a teatro con le famiglie. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme, con bravissimi attori, l’emozione del teatro.”
Aggiunge Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi: “Continuiamo a progettare insieme itinerari di teatro per le nuove generazioni”. E aggiunge: “Da svariati anni il Teatro degli Acerbi collabora con l’amministrazione di San Damiano d’Asti, trovando sempre attenzione, dialogo e sostegno per progetti culturali. Nella fattispecie si rinnova una proposta unificante e coordinata di Teatro Scuola che tocca e coinvolge tutti i cicli didattici e gli insegnanti di riferimento, che ringrazio per l’attenzione ed il coinvolgimento attivo. Il Teatro Scuola si è rivelato fondamentale e complementare al programma didattico. Quest’anno in cartellone spettacoli del panorama nazionale del teatro per le nuove generazioni, che verranno rappresentati per la prima volta nell’astigiano.”
Saranno circa 850 gli studenti che parteciperanno ai vari spettacoli previsti al mattino al Foro Boario tra febbraio e marzo, suddivisi per proposte diverse a seconda dei cicli didattici, oltre ad una ottantina di insegnanti accompagnatori.
Sarà coinvolto tutto il plesso delle scuole di San Damiano d’Asti e frazionali.
Ogni spettacolo sarà seguito da un incontro di approfondimento.
Il Foro Boario si conferma come uno spazio multidisciplinare attrezzato per le rappresentazioni dal vivo.
Si comincia mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio con lo spettacolo “Soldato mulo va alla Guerra” del Teatro degli Acerbi per le scuole secondarie di I grado. Si tratta ormai di un “classico”, un spettacolo che in questi anni ha girato l’Italia, con protagonista Massimo Barbero, testo e regia di Patrizia Camatel.
Durante la Prima Guerra Mondiale accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Una commovente fratellanza suggellata dalla comune sorte, raccontata in un monologo a partire dai ricordi di soldati al fronte. Giuseppe Zabert, figlio di mezzadri, seminarista, parte dall’astigiano – con altri 10 fratelli e cugini – per andare a servire la Patria. Nemmeno la vocazione risparmia al giovane di rispondere alla chiamata alle armi. Assegnato ad un reparto alpino, ha per compagna la mula Margherita, alter ego animale che stimola domande sull’obbedienza, sulla capacità di sacrificio, sull’insensatezza delle guerre.
Appuntamento successivo venerdì 20 febbraio con una doppia replica dello spettacolo “Storie di mamma balena” di Dispari Teatro per le primarie.
In scena Silvia Elena Montagnini, che ha curato la scrittura scenica con Antonio Catalano.
Racconta il viaggio di Pinocchio, accompagnato da una Balena, alla ricerca di suo padre Geppetto. Un percorso che diventa vera e propria iniziazione alla crescita.
Protagoniste le scuole dell’infanzia venerdì 27 febbraio con lo spettacolo “Non ti vedo…Non mi vedi” del Faber Teater, liberamente ispirato a “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura.
In una notte di temporale un lupo e una capretta cercano rifugio in una grotta, non possono vedersi e pensano di essere simili, così cominciano a parlare e scoprono nell’altro un amico. Un delicato racconto sulla diversità e sull’amicizia.
Gran finale venerdì 6 marzo con le classi quinte delle primarie e le prime medie per “Ti vedo. La leggenda di Basilisco”coproduzione Teatro del Buratto e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di un progetto di Emanuela Dall’Aglio vincitore nel 2025 del Premio Eolo Awards per il miglior spettacolo con questa motivazione:“Per aver ricreato con grande sapienza, con l’aiuto di Riccardo Paltenghi e i paesaggi sonori e le luci di Mirto Baliani, un mondo fantastico nello spazio di una gonna: streghe e paesi arroccati sulle montagne, personaggi che si muovono con grande sapienza compositiva ed emozionale e un bambino curioso, che troverà la chiave della possibile convivenza con una creatura che in fondo così mostruosa forse non è.”
Il cartellone sarà arricchito anche quest’anno da uno spettacolo per le famiglie: al pomeriggio di domenica 15 febbraio il Teatro Invito di Lecco presenterà lo spettacolo “Nardo il ghepardo alle zoolimpiadi” proprio nel periodo in cui sono in corso le Olimpiadi Invernali in Italia.
Per informazioni: Teatro degli Acerbicell. 3518978847 – teatrodegliacerbi.it
Citta’ di San Damiano D’Asti – Uff. Servizi Scolastici 0141/975056, 0141/975603 – sociale@comune.sandamiano.at.it