Asti, domenica 15 febbraio il Polentone alla Torretta
Come tradizione vuole, al quartiere Torretta di Asti l’ultima domenica di Carnevale coincide con il Polentone. Domenica 23 febbraio in piazza Nostra Signora di Lourdes si svolgerà l’edizione numero 62 del Polentone Torrettese. Per la prima volta sotto la “regia” della rettrice Liliana Pipia.
Il programma della manifestazione è quello ormai collaudatissimo. Alle 10 sarà effettuata la prima distribuzione del Polentone condito con salamini o gorgonzola e accompagnato da un bicchiere di vino. Confermata, pertanto, la prima distribuzione anticipata rispetto all’orario tradizionale delle 12,15 per evitare le code che si formavano allo stand al termine della messa principale della mattina.
Alle 14,15, nel piazzale antistante la sede del Comitato Palio (corso Ivrea 6, adiacenze Esselunga), si ritroveranno i bambini in maschera, la Banda Cittadina “Giuseppe Cotti”, il Gruppo delle Maschere Piemontesi (gruppi di Candiolo, Busca e Borgo Po) e Astigiane guidato da Cicu Fôet e Ghitin d’la Tour (i rappresentanti del Borgo Torretta). Si formerà quindi un colorato corteo che partirà alle 14,30 e, percorrendo le vie del quartiere, giungerà in piazza della chiesa dove si esibirà la Banda Cittadina. Alle 15,30 inizierà la seconda distribuzione del Polentone, che continuerà fino a esaurimento scorte. Per chi preferisce una merenda dolce, sono previste le frittelle. L’animazione sarà garantita dalle “formiche” dell’oratorio della Torretta. Anche quest’anno sarà presente il Microcirco con le sue originali attività. I più piccoli potranno divertirsi anche con gonfiabili e giochi vari.