Palio, San Damiano premiato per la sfilata dei bambini con il premio Sillano
Sabato 7 febbraio si è tenuta la Cena di Gala per la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini per la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti (edizione 2025) che quest’anno è stato assegnato al comitato Palio del Comune di San Damiano.
L’evento, giunto alla XII edizione (la prima nel 2012) è diventato indiscutibilmente il primo importante evento dell’anno che chiude in gloriosa bellezza le celebrazioni relative al Palio dell’anno precedente.
La serata, animata dall’unico filo conduttore costituito dalla passione per il Palio, è stata arricchita dalla presenza del sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore al Palio Riccardo Origlia, dell’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, del neo Capitano del Palio Giuseppe Vertucci, con il suo gruppo, nonché di numerosi rappresentati dei comitati palio cittadini e dei comuni partecipanti alla corsa.
Il premio consegnato nelle mani della rettrice del comitato rossoblù, Bianca Deltetto, consiste, oltre che nel contributo offerto dalla famiglia Sabatini, in una scultura realizzata da uno studente del Liceo artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, rappresentato dal professor Andrea Marello. Tale scelta s’inserisce nell’ambito della promozione e valorizzazione delle eccellenze culturali del territorio, con particolare riferimento ai giovani talenti artistici, progetto fortemente condiviso dalla Dirigente Scolastica dell’I.I.S Maria Stella Perrone e dal comitato Palio Borgo San Pietro.
Durante la serata, un gruppo di giovani sfilanti del Comune di San Damiano ha rappresentato il tema del corteo dei bambini di settembre, “Il giardino medievale”, grazie al quale si sono aggiudicati il favore della giuria formata dalle socie del Soroptimist International Club Asti, rappresentato da Maria Gabriella Saracco, presidente della giuria 2025 e past President del sodalizio, la quale, dopo aver dato atto dell’altissimo livello artistico e rappresentativo del corteo in generale, ha dato lettura delle motivazioni della scelta del vincitore: “Accuratezza nell’ organizzazione della sfilata con particolare attenzione all’ impatto cromatico. Figuranti consapevoli ed attenti al loro ruolo. Originale e di effetto la drammatizzazione del corteo”.
L’Albo d’Oro ha visto tra i vincitori: Borgo San Lazzaro (2012), Rione San Paolo (2013), Comune di Moncalvo (2014), Rione Santa Caterina (2015), Borgo San Pietro (2016), Borgo Don Bosco (2017), Borgo Viatosto (2018), Rione San Secondo (2019), Rione Cattedrale (2022), Borgo Santa Maria Nuova (2023), Borgo Tanaro (2024).