Ad Asti nasce DesTEENazione, uno spazio multifunzionale dedicato ai giovani
Venerdì 27 febbraio alle 15, l’auditorium di via Goltieri, 3 aprirà le porte a ragazze e ragazzi, alle loro famiglie e alla cittadinanza per inaugurare ufficialmente lo spazio multifunzionale di esperienza per adolescenti DesTEENazione.
Lo spazio mutlifunzionale è realizzato nell’ambito dell’ Avviso pubblico “DesTEENazione – Desideri in Azione” finanziato dal Piano Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con DD n. 69 del 21 marzo 2024 e successivo DD di rettifica n. 161 del 16 maggio 2024, al cui bando il Comune di Asti ha aderito con la DGC 255 del 4/6/2024, impegnandosi a garantire la continuità del progetto oltre al periodo di realizzazione dello stesso (3 anni).
L’assessora Loretta Bologna sottolinea l’importanza di DesTEENazione come valore aggiunto al sistema educativo territoriale, tutte le azioni messe in campo in perfetta sinergia con chi vive la città permettono infatti di ascoltare le vere esigenze dei ragazzi e delle ragazze di questa età così importante. “DesTEENazione è un modo silenzioso ma efficace per dare risposte al mondo giovanile, che in poco tempo ha visto grandi mutamenti nella società civile, e di dare ali ai loro sogni”, ha dichiarato.
Le attività proposte all’interno di DesTEENazione stimolano la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, e sono finalizzate all’integrazione ed inclusione sociale, allo sviluppo delle loro competenze affettive e relazionali, anche per prevenire la dispersione scolastica. Un ulteriore focus è dedicato all’inserimento lavorativo, con azioni mirate per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.
L’elemento innovativo e la sfida principale di questa iniziativa risiedono nella capacità di riunire in un unico spazio diversi servizi dedicati a questa fascia d’età, creando un ambiente in grado di rispondere in modo coerente e integrato ai bisogni emergenti dei ragazzi e delle ragazze, sviluppando un intervento che promuova responsabilità condivisa tra generazioni, professioni e attori istituzionali e sociali, creando un modello di supporto efficace e inclusivo, attraverso il coinvolgimento continuo e costante de giovani di età compresa tra gli 11 ed I 21 anni
Il sindaco Maurizio Rasero invita la cittadinanza a prender al momento inaugurale degli spazi di DesTEENazione, anche come occasione per conoscere le proposte di DesTEENazione, condividere momenti conviviali e di musica, restituendo protagonismo a ragazze e ragazzi delle realtà territoriali con cui da maggio 2025 si stanno intessendo legami, per costruire insieme una comunità educante che ascolti e promuova il benessere di preadolescenti e adolescenti e delle loro famiglie.