Sabato a Nizza Monferrato i funerali di Zoe Trinchero
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza Monferrato e per il cui omicidio è in carcere ad Alessandria Alex Manna, 20 anni.
Venerdì 13 febbraio, alle 21 nella chiesa di Sant’Ippolito verrà recitato il rosario mentre sabato alle 10.30 nella stessa chiesa di Nizza Monferrato si terranno i funerali.
Il magistrato ha quindi rilasciato il nulla osta dopo che il medico legale ha eseguito l’esame autoptico da cui sarebbe emerso che la ragazza è stata buttata nel canale ancora in vita, dopo essere stata presa a pugni. A causare la morte sarebbe stato infatti un colpo preso nella caduta da un’altezza di oltre tre metri.
Un omicidio, non un femminicidio, quello di Zoe. L’accusa mossa dalla Procura di Alessandria, nei confronti di Manna, in carcere da sabato dopo aver tentato anche di depistare le indagini dando la colpa a un ragazzo di origine africana che ha rischiato il linciaggio, rimane infatti quella di omicidio.
Nelle scorse ore il gip Aldo Tirone ha convalidato l’arresto in carcere sulla base dei gravi indizi di colpevolezza (la confessione resa da Manna davanti ai carabinieri e al pm) e il pericolo di fuga.
Dubbi però sul movente. Non è confermato né dalla confessione né dalle testimonianze che dietro al delitto ci sia stato un rifiuto della ragazza. Manna avrebbe parlato di vecchi rancori risalenti ad anni prima quando i due avevano avuto una breve relazione ma gli inquirenti stanno ancora scavando per ricostruire cosa abbia portato alla tragedia.
Intanto alla difesa di Manna, rappresentata dall’avvocato Patrizia Gambino uno, si è aggiunto il collega Rocco Giuseppe Ivoriani del Foro di Palmi.