Il diario della seconda serata del Festival di Sanremo
Seconda serata del Festival all’insegna della parità di genere tra conduttori. Prima a scendere sul palco dell’Ariston è Laura Pausini, che poi introduce Carlo Conti, suo compagno di viaggio al timone della manifestazione canora.
Questa sera sono in gara le Nuove Proposte. A votare le due semifinali la somma di tre giurie: 33% Sala stampa, 33% Radio, 34% Televoto. Nicolò Filippucci batte Blind, El Ma & Soniko; Angelica Bove vince la sfida su Mazzariello. Giovedì sera la finalissima per loro. Laura Pausini ricorda loro che anche lei iniziò come “Nuova Proposta”.
Quindi incomincia, meglio riparte dalla prima serata, la gara dei Big. Per loro si esprime esclusivamente la giuria delle Radio 50% e Televoto 50%. Primi a esibirsi Patty Pravo e LDA-Aka 7even.
Riascoltando i brani ci hanno colpito qua e là alcune frasi. “I romantici guardano il treno che se ne va” di Tommaso Paradiso. “Resta con me / In questi tempi di odio / Tu resta con me / Anche se tutto questo ci cambierà” di Bambole di Pezza. “Ti penso sempre / Voglio disinnamorarmi / E non è rimasto niente / Solo una scheggia di noi due” di Chiello. “Ti troverò dentro a una foto / Dentro un cinema all’aperto / Come un’allucinazione / In mezzo a tutte le persone / Che vanno chissà dove” di Fulminacci. “Un giorno poi comprenderò cos’è l’amore / Ma nel frattempo giuro mi puoi odiare / Come un latitante a un passo dall’arresto / Dal silenzio che è un rumore / Da tutto questo male necessario / Dovrei separare l’ego dall’io” di Fedez-Masini.
Achille Lauro co-conduttore per una sera. Poi duetta con Laura Pasini nel brano “16 marzo”. Quindi commuove il pubblico quando da solo canta “Perdutamente” in memoria delle giovani vittime di Crans-Montana. “Ho visto un uomo morire per gli altri…” ha intonato, accompagnato da un coro di venti elementi e dal soprano Valentina Gargano. Brividi. Al termine dell’esibizione, una standing ovation da parte del pubblico.
Altri brividi con il coro speciale Anffas di La Spezia che canta “Si può dare di più” del trio Tozzi-Morandi-Ruggeri. Due co-conduttori per una notte: l’attrice Pilar Fogliati e Lillo Petrollo, attore e comico.
Omaggio a Ornella Vanoni. La nipote Camilla canta “Eternità” di Sanremo 1970 con i Camaleonti.
Classifica provvisoria della seconda serata, primi 5 in testa: Tommaso Paradiso, LDA-Aka 7even, Nayt, Fedez-Masini, Erma Meta.
Stemas e foto di Ercolina Gallo