In 75 per il tavolo di DesTEENazione
Nella sede dello spazio multifunzionale di esperienza DesTEENazione, nell’auditorium di via Goltieri, 3, si è tenuto il secondo incontro del Tavolo Adolescenti DesTEENazione, per proseguire in ottica comunitaria il percorso che sta conducendo alla scrittura collettiva del Patto Educativo Territoriale di Comunità per e con i ragazzi e le ragazze della Città di Asti.
Tale percorso è previsto dalla misura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Avviso pubblico DesTEENazione – Desideri in azione”, finanziata dal Piano Nazionale Inclusione 21-27. L’intervento si sviluppa parallelamente alla creazione degli spazi multifunzionali di esperienza DesTEENazione sul territorio nazionale, come cornice istituzionale allo sviluppo e creazione di reti sostenibili e durature in supporto allo sviluppo delle 6 linee di azione, lungo i 3 anni del finanziamento ministeriale e per i successivi 7 anni di mantenimento dello stesso, come garantito da impegno dei vari ATS per la partecipazione all’avviso ministeriale. .
I 75 partecipanti al tavolo, appartenenti al mondo della scuola (referenti IC1, IC2, IC4 e IC5, IIS Alfieri, IIS Castigliano, IIS Penna, IIS Gauss, Istituto Monti), del Cpia 1, della formazione professionale (referenti di Casa di Carità, Enaip, Colline Astiane e Scuole Tecniche San Carlo), servizi dell’ASL AT (referenti NPI, Psichiatria, Ser.D. e Drop In, Psicologia, Consultorio, pediatri libera scelta Hasta Pediatrica), referente Polizia Municipale, Servizi Sociali (Dirigente e referenti Area Minori, Famiglie e Inclusione, facilitatrice Rom Kumpania, Centro Famiglie, mamme esperte per esperienza dell’area sociosanitaria, area lavoro, Informagiovani e Servizio Civile), Assessora di riferimento DesTEENazione Loretta Bologna, realtà del Terzo Settore (cooperativa La strada, Cooperativa ProgettoA, Cooperativa Valdocco, Cooperativa Vedogiovane Asti, Centro Servizi per il Volontariato, Genitorinsieme),e della cultura(Direttrice Biblioteca e referente Associazione Craft Spazio Kor), e soprattutto una quindicina di ragazze e ragazzi che da qualche mese hanno avviato una partecipazione attiva attraverso alcune azioni di DesTEENazione (educativa di strada, progetti Get Up nelle scuole e attività educative nello spazio) hanno potuto raccontarsi ed ascoltarsi, condividendo riflessioni, speranze, e desideri rispetto agli/alle adolescenti.
La tutor nazionale Monica Ruffato, tutor territoriale dell’Istituto degli Innocenti di Firenze che cura l’accompagnamento tematico per conto del Ministero e delle Politiche Sociali, ha supportato la conduzione della riflessione collettiva utilizzando la metodologia partecipativa del World Cafè, articolandola in 3 domande generative, attraverso 11 tavoli di lavoro, a cui i convenuti hanno ruotato, cambiando gruppi di lavoro.
Si è arrivati ad una conclusione collettiva, che costituirà la premessa del Patto Educativo territoriale di comunità, e che ha raccolto pensieri, visioni, azioni, impegni e soprattutto condivisione di significati sull’essere invisibili e su come insieme costruire coesione per promuovere il benessere giovanile ed intergenerazionale. Su questo terreno condiviso si lavorerà insieme in preparazione al prossimo incontro del tavolo Adolescenti, verosimilmente nella prima metà del mese di ottobre 2026.
Lo Spazio Multifunzionale di esperienza DesTEENazione è stato ufficialmente inaugurato il 27 febbraio 2026, ed è aperto tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle 13 alle 19, il mercoledì mattina dalle 10 alle 13 ed il sabato dalle 10 alle 18.