Gina Luca Musso è il nuovo presidente del Collegio dei Geometri di Asti
Si è insediato ieri, 24 giugno, il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Asti, eletto a seguito delle consultazioni svoltesi nei giorni 9, 10 e 11 giugno e del successivo turno di ballottaggio del 18 giugno.
Alla guida del Collegio è stato eletto Gian Luca Musso, che sarà affiancato daPasqualino Peronace nel ruolo di segretario e da Roberto Barreri quale tesoriere. Completano il Consiglio i geometri Walter Boido, Valentina Conversano, Vincenzo Lo Jacono e Fabio Vignale.
Come previsto dallo Statuto della Fondazione dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Asti, il Consiglio Direttivo del Collegio costituisce anche il Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Il nuovo organo insediatosi il 24 giugno guiderà pertanto entrambe le realtà nel corso del quadriennio 2026-2030.
Il nuovo Consiglio raccoglie il testimone con l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto negli anni passati, affrontando le sfide che attendono la professione tecnica in un contesto in continua evoluzione. Formazione, innovazione, digitalizzazione, rapporto con gli enti pubblici e valorizzazione della figura del geometra saranno tra i temi al centro dell’attività del prossimo quadriennio.
“Desidero ringraziare i colleghi che hanno partecipato in numero elevatissimo alle elezioni e coloro che hanno riposto fiducia nella nostra squadra – dichiara Musso –. Il Consiglio lavorerà con impegno e spirito di collaborazione per rappresentare al meglio gli iscritti e rafforzare il ruolo del Collegio come interlocutore qualificato per il territorio e per le istituzioni. Le competenze dei geometri sono oggi sempre più richieste in numerosi ambiti, dall’edilizia alla sostenibilità, dalla gestione del patrimonio immobiliare alla sicurezza, e il nostro compito sarà quello di sostenere la crescita professionale della categoria e favorire il dialogo con tutti gli attori del territorio”.
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Asti conferma così il proprio impegno a servizio della professione, dei cittadini e delle comunità locali, con la volontà di affrontare con serietà e concretezza le sfide dei prossimi anni.
Il Collegio informa inoltre che è in fase di completamento il trasferimento nella nuova sede istituzionale di corso Alfieri n. 20 ad Asti. Le operazioni di allestimento e organizzazione degli spazi sono in via di definizione e, non appena ultimati gli ultimi interventi, verrà comunicata la data di inaugurazione ufficiale dei nuovi locali.