Moncalvo in Danza 2026 ai nastri di partenza
Sfiora i vent’anni “Moncalvo in Danza”, il Festival che torna ad animare l’estate monferrina portando fra le colline Unesco danzatori e spettatori da tutta Italia. Con esattezza sono infatti diciannove le candeline che verranno spente dalla manifestazione attesa dal 5 al 12 luglio nella cittadina di Moncalvo, pronta a divenire meta di ballerini e appassionati da tutta Italia richiamati dalle iniziative di formazione e da spettacoli di vario genere.
SUMMER CAMP: I WORKSHOP FORMATIVI
“Da tempo – annuncia l’ideatore e direttore di “Moncalvo in Danza” Massimiliano Vacchina – le disponibilità ai vari workshop formativi di danza classica, moderna e contemporanea sono esaurite ottenendo un grande successo di adesioni da parte di giovani danzatori da tutta Italia.” I docenti di fama internazionale invitati a curare gli appuntamenti formativi avranno a disposizione gli spazi di Orsolina28, hub internazionale sorto dieci anni fa tra le colline che circondano Moncalvo per promuovere il futuro delle arti performative e trasformarle in fattore di sviluppo sociale e crescita per il territorio. Il Summer Camp è ormai riconosciuto fra gli appuntamenti formativi più attesi dell’estate, rivolto a giovani danzatori e studenti pre-professionisti desiderosi di confrontarsi con insegnanti e coreografi di riconosciuta notorietà internazionale, vivendo un’esperienza immersiva tra studio, natura e condivisione. Anche quest’anno la partecipazione ai workshop riserva l’opportunità di esibirsi sull’Open Air Stage di Orsolina28, suggestivo palcoscenico a cielo aperto dedicato alle arti performative, incastonato fra le vigne. Per danza classica e repertorio le masterclass saranno tenute da Bernard Shehu, Ludmill Çakalli, Kristina Grigorova, Barbara Ante, Dorian Grori, Giada Bardelli, Francesca Siega edErica Montagnoli. Le lezioni di danza contemporanea e moderna saranno invece affidate a Francesco Annarumma, Simone Nolasco, Rocco Suma, Nicola Benedetti e Davide Di Pretoro. I laboratori coreografici finalizzati alla preparazione della Serata di Gala saranno tenuti da Marco Barone, Francesca Frassinelli e Barbara Gatto. Fra le altre iniziative formative, per il secondo anno consecutivo, Moncalvo in Danza 2026 conferma la collaborazione con Orsolina28 Art Foundation proponendo un percorso dedicato allo studio del repertorio contemporaneo con un percorso dedicato a studenti e danzatori pre–professionisti.firmato dal coreografo Diego Tortelli e dal duo artistico Riva & Repele.
GLI SPETTACOLI
Sono quattro gli spettacoli serali organizzati nell’ambito di Moncalvo in Danza 2026 con Orsolina28 Art Foundation e in collaborazione con il Comune di Moncalvo, tutti in fascia serale e aperti gratuitamente al pubblico. La centrale piazza Garibaldi ospiterà i primi tre dei quattro eventi previsti diventando un luogo di incontro tra linguaggi coreografici differenti facendo rivivere il centro cittadino nelle affollate sere d’estate. Tutte gli spettacoli in piazza, oltre ad essere ad accesso libero e senza necessità di prenotazione, avranno inoltre una piacevole continuazione grazie alle animazioni musicali e le performance di dj set mirati che daranno continuità a danze e ritmi fino a tarda serata.
Ad aprire il calendario sarà “Come un gabbiano sul mare”, creazione firmata da Nico Benedetti, in programma domenica 5 luglio alle ore 21.30. Lo spettacolo nasce come omaggio a Domenico Modugno e intreccia musica, emozione e movimento in un racconto ispirato alle radici comuni tra il coreografo e l’artista pugliese, entrambi originari di Polignano a Mare. Il desiderio è di rendere omaggio alle musiche di un artista che ha portato la canzone italiana nel mondo creando un legame profondo tra identità, memoria e ispirazione. In scena i danzatori dell’Accademia della Danza Nibe con Nico Benedetti nelle vesti di coreografo. La serata proseguirà poi con balli e animazione Latino-Americana con i Salsabor Crew di Asti, DJ Marcos Puma.
Giovedì 9 luglio sarà invece la volta di “Historia de Tango”, progetto dedicato al celeberrimo ballo argentino realizzato in collaborazione con Astintango e guidato dai maestri internazionali nonché coreografi Marcela Guevara e Stefano Giudice. L’iniziativa prenderà il via con un workshop gratuito di tango argentino ospitato negli spazi di Orsolina28, per poi proseguire alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi con uno spettacolo dedicato all’evoluzione del sempre apprezzatissimo tango argentino, dalle origini nei porti di Buenos Aires fino ai salotti europei di Parigi. La serata si concluderà con una milonga aperta al pubblico accompagnata dalle Tandas di Tango tramutando l’evento in una festa e celebrazione della danza e del movimento. In scena Almagro Company, con DJ set di Barbara D’Agostino.
Dalle 21.30 di venerdì 10 luglio la danza urbana invaderà la piazza Garibaldi grazie a “Moncalvo Street Moves – Faces”, appuntamento pensato per trasformare il salotto cittadino in uno spazio di incontro tra hip hop, danza contemporanea e musica dal vivo. Nel pomeriggio gli spazi di Orsolina28 ospiteranno un workshop gratuito di hip hop rivolto ai più giovani pensato per aiutarli a familiarizzarsi con la disciplina, mentre la serata, in piazza, vedrà alternarsi una performance della compagnia Faces “ReQuieM” e una battle di freestyle “Me vs Music” tra artisti provenienti dal Piemonte e dal Nord Italia. A chiudere l’evento sarà un DJ set aperto alla partecipazione del pubblico per coinvolgere chi, fra gli spettatori, avrà piacere di mettersi alla prova. La regia e le coreografie sono firmate da Simone Bua e Giorgia Chessa.
A segnare il gran finale del Festival, alle ore 19.30 di sabato 11 luglio sarà la tradizionale Serata di Galaprevista come ormai è abitudine, presso l’Open Air Stage di Orsolina28 dove, sul suggestivo palcoscenico a cielo aperto, si terrà l’appuntamento finale del percorso formativo che porterà sul palco giovani danzatori e partecipanti del programma pre-professionale. Ad esibirsi saranno i partecipanti del Summer Cump in particolare il gruppo Under, guidato da Marco Barone, il gruppo Junior con una creazione di Barbara Gatto, il gruppo Senior con una coreografia di Francesca Frassinelli e il gruppo Pre-Professional, impegnato durante la settimana nello studio del repertorio di Diego Tortelli e Riva & Repele. L’appuntamento viene descritto come un omaggio “all’eleganza, al virtuosismo e alla poesia della danza, capace di valorizzare il talento delle nuove generazioni attraverso il dialogo tra formazione, creatività e spettacolo dal vivo”. L’ingresso alla Serata di gala è gratuito previa prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inoltre, dopo lo spettacolo, sarà possibile cenare con i danzatori nella Serra dei Limoni di Orsolina28, previa prenotazione. Suwww.moncalvoindanza.it (sezione Spettacoli) è possibile riservare i posti posti alla Serata di Gala e alla Cena.
Moncalvo in Danza avviene con il contributo di Città di Moncalvo, Fondazione Cr Asti, Fondazione CR Torino e Fassa Bortolo. “Moncalvo in Danza – afferma il direttore artistico di Moncalvo in Danza Massimiliano Vacchina – anche quest’anno si prefigge un duplice obiettivo: diventare una sede prestigiosa per la formazione nella danza facendo incontrare docenti e danzatori da tutta Italia e, al contempo, proporre un palinsesto di eventi a titolo totalmente gratuito per consentire a tutti di fruire del grande patrimonio della danza nelle sue svariate forme portando a chi abita in Monferrato e ai tanti visitatori che frequentano questo territorio nella stagione estiva momenti di grande valore artistico con positive ricadute culturali ed economiche.”
Per informazioni inerenti le attività di Moncalvo in Danza 2026 è possibile contattare lo staff all’indirizzo:info@moncalvoindanza.it o consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it o i profili social.