Si chiama “Summer School OpenGeoData – Mappe esperienziali per l’innovazione territoriale e il turismo” ed è il  primo percorso pensato nell’astigiano per sperimentare, attraverso un processo di “open innovation” e di formazione di nuove competenze, modi per comunicare e valorizzare il territorio, potenziando le strategie di promozione culturale e turistica. 

L’obiettivo è, infatti, quello di creare le basi per lo sviluppo di iniziative di “turismo esperienziale” nelle Langhe, Roero e Monferrato, per porre in risalto la capacità di accoglienza del territorio, valorizzando le narrazioni delle comunità, a partire dalle culture materiali, e creando percorsi tematici geo-referenziati attraverso mappe esperienziali da utilizzare via mobile (app e web app). Un percorso «con i piedi per terra e la testa nel cloud» come spiegano i promotori dell’associazione nazionale Stati Generali dell’innovazione, che hanno dato vita alla prima edizione della Summer School in collaborazione con il Polo Universitario Uni-AstiSS. Le professionalità saranno formate nell’ambito della gestione creativa degli Open Data geografici, disponibili su piattaforme pubbliche e, al termine dell’esperienza, saranno in grado di proseguire in autonomia l’ulteriore sviluppo delle mappe esperienziali prodotte e di crearne di nuove, arricchendo così lo “spazio digitale” dedicato alle Langhe, Roero e Monferrato.  

La Summer School si propone di diffondere pratiche di riuso degli Open Data geografici, contribuendo a stimolare le Pubbliche Amministrazioni a rendere disponibili i propri archivi digitali. Rivolge il suo invito alla partecipazione a studenti e neo laureati in materie tecniche e umanistiche che vogliano sviluppare la propria attività professionale in sintonia con lo sviluppo della comunità entro cui operano ma anche ad operatori turistici, dell’accoglienza e della ristorazione, a operatori delle pubbliche istituzioni, delle associazioni e delle organizzazioni di categoria, a insegnanti, comunicatori e giornalisti che con il loro operato vogliano portare in questi luoghi la cultura dell’innovazione.

La “Summer School OpenGeoData – Mappe esperienziali per l’innovazione territoriale e il turismo” è proposta dall’associazione Stati Generali dell’innovazione e dal Polo Universitario Uni-AstiSS, con il patrocinio di: Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia di Asti, Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Comune di Monastero Bormida, Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Associazione Museo del Monastero, AMFM GIS Italia. Partner di progetto: Urban Experience, Mappiamo, Wikimedia e Openstreetmap. Partner sostenitori: Microsoft e Planetek Italia Collaborazioni: Piemonte Visual Contest, GeoBlog Tanto, CASAT e Mapcast.
Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di alcune associazioni, movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government. Il percorso formativo si terrà  Monastero Bormida (AT), nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e sarà condotto da professionisti del settore di Stati Generali dell’innovazione e dei partner di progetto: Urban Experience, Mappiamo, Wikimedia e Openstreetmap. Sono previste due sessioni collegiali, la prima da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016 in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro acquisiranno l’impostazione metodologica per la realizzazione di mappe esperienziali nel web e via app per il mobile. Nel  periodo estivo i gruppi di lavoro svilupperanno uno o più progetti tra quelli impostati, collaborando on line all’interno di forum e  con il supporto dei formatori e dei tutor della Summer School. Sono previsti uno o più civic hacking day per ogni team (in località da concordare), nel corso dei quali i team lavorano per approfondire l’uso delle piattaforme attivate e sviluppate su contenuti open data.
La sessione conclusiva, da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2016, presenterà le esperienze di mappatura nell’ambito di una discussione collegiale delle attività condotte dai team, rilevandone le potenzialità d’impatto e delineando una strategia di comunicazione. Saranno, infine, condivise e concordate le azioni per sostenere il network della Summer School. Per partecipare è necessario iscrizione entro il 29 maggio 2016, compilando l’apposito modulo e seguendo le indicazioni disponibili sul sito www.statigeneralinnovazione.it
La quota d’iscrizione è di 300 euro e comprende: la partecipazione ai due weekend e alle attività programmate nel periodo estivo, i pasti previsti nel programma. Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.