Rapina nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 22 luglio, in una farmacia del centro di Asti ma i carabinieri arrestano in flagranza l’autore.

L’allarme è scattato intorno alle 19 nella farmacia Moderna della centralissima via Cavour. Un uomo, camuffato con cappellino e mascherina, entra nel negozio, raggiunge velocemente il bancone e minacciando la titolare con un coltello a serramanico si fa consegnare il denaro contenuto nella cassa per poi darsi alla fuga.   

Una testimone riesce a chiedere subito aiuto aiuto trovando una pattuglia della polizia municipale di Asti che, per prima, individuava il reo bloccandolo ancora all’interno della farmacia. Nelle immediate vicinanze si trovano anche due pattuglie dell’Arma, una del Nucleo Informativo del Reparto Operativo e il Pronto Intervento del Nucleo Radiomobile di Asti che, richiamate dal trambusto venutosi a creare all’esterno, entrano in farmacia e aiutano  i colleghi, accompagnando il rapinatore in caserma dove viene richiamato in arresto per rapina a mano armata.

Si tratta di un 43enne domiciliato ad Asti, sul cui conto gli approfoindimenti investigativi hanno fatto emergere svariati precedenti di polizia e penali per furto, rapina e stupefacenti. L’uomo era stato scarcerato per fine pena a febbraio di quest’anno dove scontava un definitivo di 2 anni e mezzo anni sempre per una rapina in banca commessa nel giugno 2017 a Chieri presso la Cassa di Risparmio di Savigliano.

L’arma utilizzata era un coltello a serramnico con una lama di 16 cm. Il denaro asportato era pari a 635.00 euro ed è stato sequestrato in attesa di restituirlo al legittimo proprietario. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

L’arrestato, una volta terminate le operazioni di fotosegnalamento, è stato tradotto in carcere ad Asti a disposizione dell’Autorità giudiziaria che, nei prossimi giorni, richiederà la convalida.