Un approccio ludico e sensoriale al mondo animale grazie agli asini e ad altri compagni a quattro zampe. Gli ‘amici di coda’ sono al centro del progetto dell’associazione Asintrekking, con sede nella provincia di Asti.
Amici di coda è uno dei cinque nuovi progetti dedicati al mondo degli animali, selezionati per il crowdfunding sulla piattaforma Eppela nella nuova area Pet Friends dedicata ai finanziatori dal cuore d’oro e, soprattutto, amanti del genere.
L’idea è quella di coinvolgere i bambini delle scuole materne ed elementari, che hanno in classe anche compagni con disabilità motorie e sensoriali, in incontri per la conoscenza dell’ambiente animale e per la gestione di cagnolini, asinelli, caprette e cavallini ospitati nella struttura. I fondi raccolti (l’obiettivo è di raggiungere 1600 euro) serviranno a coprire le spese di trasporto, assicurazione e autorizzazioni per gli incontri da svolgere nelle scuole e quelli relativi all’operato del personale. L’importo serve per poter svolgere da 1 a 3 appuntamenti, che potranno essere anche di più in caso di donazioni che superano l’importo stabilito. 
L’associazione ospita già 42 animali tra cavalli, asini, pony, cani e caprette. A prendersi cura di loro sono Marina, presidente dell’associazione e coordinatrice delle attività; Gaia, vicepresidente, istruttore qualificato e operatore per interventi assistiti con gli animali; Sara, segretario dell’associazione e operatore Iaa e Alice, consigliere e accompagnatore di turismo equestre. 
In caso di raggiungimento dell’obiettivo prefissato dai singoli progetti, che sono supportati da un kit dedicato e dalla consulenza degli advisor, Eppela mette a disposizione per ciascun progetto, magliette e un voucher spendibile in un una nota catena di pet store. Come di consueto per le piattaforme reward-based, ciascun donatore riceverà in cambio una ‘ricompensa’
.

Tutto sul progetto all’indirizzo https://www.eppela.com/it/projects/22242-amici-di-coda