BENVENUTI AL NORD
Regia: Luca Miniero
Interpreti: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Paolo Rossi, Nando Paone, Giacomo Rizzo
Buona la prima, meno la seconda! Copia alla rovescia del campione d’incassi “Benvenuti al Sud”, il secondo episodio della saga sui postini Bisio e Siani vede i due protagonisti alle prese con i luoghi comuni del nord Italia. Trasferito da Castellabate a Milano, Mattia raggiunge l’amico Alberto tra fitte nebbie, cene a base di sushi e moderni happy hour. Disorientato persino di fronte al bancone del bar, dove si rivela complicato anche ordinare un caffè, il giovane postino salernitano rimane travolto dal rivoluzionario piano di lavoro e.r.p.e.s. (efficienza, rapidità, puntualità, energia, sorriso) promosso dal nuovo e implacabile capo delle poste, interpretato da Paolo Rossi. In crisi con le rispettive mogli che vorrebbero l’uno più maturo l’altro più accondiscendente, Mattia e Alberto si ritrovano di nuovo scapoli a scorrazzare per le vie del capoluogo lombardo, passando di festa in festa alla ricerca di una gag riuscita che fatica ad arrivare. Penalizzato da una sceneggiatura esile e scontata, il sequel può però contare sulla presenza della simpaticissima Angela Finocchiaro, qui nel doppio ruolo di moglie e suocera.
MIRACOLO A LE HAVRE
Regia: Aki Kaurismäki
Interpreti: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Jean-Pierre Léaud
Il tocco poetico e surreale di Kaurismäki trasforma il porto di Le Havre, in Normandia, in un approdo di solidarietà e speranza. Qui vive Marcel, un mite e simpatico lustrascarpe che racimola spiccioli agli angoli delle strade, per poi tornare a casa ogni sera dall’amata moglie Arletty e dalla cagnolina Laika. Una vita semplice, frugale eppure felice, fino al giorno in cui la donna viene ricoverata in ospedale per un male incurabile. Nel frattempo Marcel incontra Idrissa, un giovane clandestino originario del Gabon. Con la complicità dell’intero quartiere cercherà di nascondere il ragazzo e aiutarlo a raggiungere la madre a Londra. Il regista finlandese realizza una commedia  essenziale, trapunta di humour e ottimismo. Una favola contemporanea popolata di brava gente, povera di mezzi ma nobile d’animo, bozzetti di un candore lunare che sanno parlare d’immigrazione con i toni dell’accoglienza e di affetti con l’autenticità del cuore.
L’ORA NERA
Regia: Chris Gorak
Interpreti: Olivia Thirlby, Emile Hirsch, Rachael Taylor, Joel Kinnaman
Alieni invisibili, fasci di energia luminosa e corpi disintegrati come polvere al vento: ecco la ricetta del nuovo thriller fantascientifico di Chris Gorak. Quattro ragazzi americani sono in vacanza a Mosca. Ben e Sean sperano di vendere un’innovativa applicazione per smatphone a dei magnati russi, Natalie ed Annie invece hanno fatto scalo in città in attesa di ripartire per il Nepal. Incontratisi in un locale notturno, i quattro faranno gruppo insieme a Skylar, un uomo d’affari svedese, e si prepareranno ad affrontare una minaccia proveniente dal cielo: un esercito di spietati extraterrestri elettromagnetici. Grottesco, iperbolico e apocalittico.