SCIALLA!
Regia: Francesco Bruni
Interpreti:  Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni
Prima prova alla regia per lo sceneggiatore Francesco Bruni, da anni autore di commedie accanto a Virzì e Calopresti. “Scialla”,neologismo preso in prestito dal colorito linguaggio dei giovanissimi, significa “stai sereno” ed è il monito che i ragazzi ripetono spesso agli adulti più apprensivi e assillanti. Proprio come fa Luca, adolescente romano sveglio ma sbruffone, con Bruno, un professore di Lettere demotivato e indolente, a cui si ritrova affidato dopo l’improvvisa partenza della madre.  Il primo sfoga nella boxe tutta l’energia e la rabbia di un’età allo sbaraglio, il secondo invece ha abbandonato la scuola per le lezioni private e scrive su commissione biografie di ex personaggi famosi, senza immaginare che la vita ha in serbo per lui un ruolo inatteso. Scopertosi il vero padre di Luca, Bruno afferra con slancio l’occasione di diventare un punto di riferimento per il figlio, pur non potendogli rivelare la verità. Semplice, ironico e sincero, il lavoro di Francesco Bruni non è l’ennesimo film generazionale, ma una commedia che racconta con garbo e simpatia uno spaccato della nostra società , in costante ricerca di un equilibrio tra famiglia, scuola e legalità.

HAPPY FEET 2
Regia: George Miller
Genere: animazione
Simpatici e divertenti pinguini scivolano e ruzzolano tra i bianchi ghiacciai di un’Antartide in 3D. “Happy Feet 2” è il sequel del fortunato film che nel 2007 si è aggiudicato l’Oscar per il miglior lavoro d’animazione. La storia riparte da Mambo, il pinguino ballerino di tip e tap, che, ormai adulto, si ritrova alle prese con un figlioletto terrorizzato della danza. Il cucciolo Erik sogna di imparare a cantare e volare, ma l’impresa gli sembra impossibile e quindi fugge di casa per inseguire la sua strada. A questo punto incontra Sven, un tipo eccentrico e dotato di due lunghe ali insolitamente predisposte al volo. Ma la minaccia ambientale che incombe sulla comunità dei suoi simili, lo spinge a tornare sui suoi passi e a riconciliarsi con il padre. Confezionato come un vero e proprio musical a catoon, il plot è vivacizzato dai cammei di due buffi crostacei pronti a sfoderare battute piene di ironia, sulla falsa riga dello scoiattolo de “L’era glaciale”.

ANONYMOUS
Regia: Roland Emmerich
Interpreti: Rhys Ifans, Vanessa Redgrave, David Thewlis, Xavier Samuel, Joely Richardson
William Shakespeare un impostore? È  quello che sostiene Roland Emmerich nel suo “Anonymous” che mette in scena un teatrante qualunque, senza arte né parte, semplice prestanome del Conte di Oxford, Edward De Vere. Il nobiluomo della corte elisabettiana sarebbe in realtà il vero autore dei versi più letti e amati al mondo. Costretto a comporre in incognito, a causa di una morale puritana invisa ai commediografi, Edward De Vere scrive sonetti, farse e tragedie, firmati poi dal Bardo per poter essere diffusi senza scandalo e censure. Il film si avvale di teorie ben documentate che da tempo mettono in discussione la paternità delle opere di Shakespeare e dietro la sceneggiatura di John Orloff c’è un lungo lavoro di ricerca durato ben otto anni.