HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE PARTE SECONDA
Regia: David Yates
Interpreti: Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright.
Con un incasso di oltre 2.374.000 euro, sbanca i botteghini estivi il capitolo conclusivo della fortunata saga di Harry Potter. Da apprendista maghetto a giovane stregone, di volta in volta l’impavido Harry si è addentrato in scenari sempre più cupi e perigliosi. Nella battaglia finale contro le tetre forze del male, lo attendono Voldemort e Mangiamorte impazienti di ucciderlo e disperdere così l’esercito di Silente. Nel frattempo gli inseparabili aiutanti Ron ed Hermione contribuiscono al ritrovamento degli ultimi Horcrux, nome con il quale vengono designati gli oggetti e gli esseri viventi contenenti un pezzo di anima separata dal corpo originario del Signore Oscuro. Armati di coraggio i tre giovani maghi sapranno esporsi al dolore e alla morte in nome di un bene superiore… Un epilogo impetuoso, denso di effetti speciali pirotecnici e analogie con le pagine più buie della storia dell’umanità.
CAPITAN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE
Regia: Joe Johnston.
Interpreti: Chris Evans, Hugo Weaving, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Toby Jones.
Un nuovo eroe della famiglia a fumetti Marvel approda sul grande schermo. È Capitan America, il super soldato dell’esercito dello zio Sam, prodotto dell’iniezione di un siero sperimentale. Siamo negli anni 40 del secolo scorso e il giovane Steve Rogers decide di arruolarsi per combattere la follia nazista, ma la sua corporatura gracile e i frequenti attacchi d’asma non lo rendono idoneo alla guerra. Forte dei suoi nobili ideali, il ragazzo accetta allora di sottoporsi ad un esperimento condotto dal Dr. Abraham Erskine e in men che non si dica si trasforma in uomo dalla sorprendente prestanza fisica, armato di uno scudo indistruttibile. Insieme agli amici Bucky Barnes e a Peggy Carter dovrà sconfiggere l’organizzazione malvagia HYDRA. L’icona pop di Capitan America incarna l’ideale positivo del superuomo , esaltandone il risvolto buono e virtuoso. Nel ruolo del protagonista troviamo Chris Evans, già Torcia Umana nei “Fantastici 4”, il sempre bravo Tommy Lee Jones nei panni del colonello Chester Phillips e il versatile Stanley Tucci in quelli del dottor Erskine.
TRANSFORMERS 3
Regia: Michael Bay.
Interpreti: Rosie Huntington-Whiteley, Ken Jeong, John Turturro, Frances McDormand, Peter Cullen
Ironico, adrenalinico e spettacolare: ecco il terzo episodio in 3D della saga Transformers, serie di film ispirata ai giocattoli della Hasbro. Ancora una volta il giovane umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf) dovrà aiutare i suoi amici robot contro i malvagi Decepticon. Gli Autobot, guidati da Optimus Prime, tornano infatti in azione perché i Decepticon sono determinati a vendicare la loro sconfitta. Ma dovranno vedersela anche con un nuovo cattivo, Shockwave, che governa il pianeta di Cybertron  mentre tutti sono partiti per la Terra…