“Aiutateci ad aiutarvi”. Una richiesta arrivata dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Asti e che ha trovato risposta nella Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Ieri, giovedì, infatti, è stato inaugurato un muletto che servirà ai vigili del fuoco nelle operazioni ordinarie ma anche straordinarie, donato appunto dalla Fondazione che sosterrà anche i costi della formazione del personale.

Un carrello elevatore utile al potenziamento e rinnovamento della attrezzature in dotazione all’officina e che porterà essere impiegato anche nell’allestimento di campi base, in eventi catastrofici come terremoti

Il comandante provinciale Ferdinando Franco ha sottolineato l’importanza dell’aspetto della formazione. “Il comando ha tre istruttori deputati (Mirko Soccu, Umberto Gatti e Marco Furlan), che vengono chiamati anche fuori dalla nostra provincia per insegnare come utilizzare questo mezzo – ha spiegato -. Ad esempio questa mattina erano a Vercelli. Questo ci rende molto merito”.

“Il corpo dei vigili del fuoco è eccezionale – è il commento del presidente della Fondazione Mario Sacco -. Voi siete sempre presenti ed è giusto che la fondazione dia il suo contributo”.