Si è  conclusa ieri un’operazione dei carabinieri del  comando provinciale di Asti che ha assicurato alla giustizia un gruppo di malavitosi organizzato per rapine in banche e furti in ville.
E’ di ieri infatti l’arresto di Octavian Bajan 35 anni rumeno bloccato mentre stava per partire per la Romania. Attraverso accertamenti compiuti anche  dal “RIS” di Parma sono state trovate prove per attribuire al rumeno una rapina compiuta il 28 marzo scorso a Castagnole Monferrato alla locale filiale della banca Intesa San Paolo. Bottino: 30 mila euro. Octavian Bajan è anche l’autore di una tentata rapina a Calliano d’Asti alla filiale della Cassa di Risparmio. E’ stato da questa tentata rapina avvenuta poco dopo che i carabinieri attraverso le telecamere della banca sono riusciti a risalire al rumeno. Altre 11 persone coinvolte soprattutto in furti compiuti i diversi esercizi commerciali sono state denunciate a piede libero.
Sempre ieri, i carabinieri hanno denunciato alla magistratura la “Banda Pendolari delle Rapine”. Si tratta di  quattro giovani siciliani abitanti a Catania che in auto venivano al Nord per compiere rapine ad istituti di credito. Nell’Astigiano i malviventi avevano rapinato le filiali della Cassa di Risparmio di Refrancore e di Castello d’Annone.