Giorno importante oggi alla comando provinciale dei carabinieri di via delle Corse. Due colonne portanti della caserma Scapaccino, infatti, lasciano Asti per nuovi prestigiosi altri incarichi.

Si tratta del comandante provinciale Pierantonio Breda e del capitano Roberto Iandiorio che, a onor di cronaca, è già stato trasferito da qualche giorno. Iandorio per sette anni ami comando del Nucleo Operativo e Radiomobile ha assunto il comando della compagnia di Guastalla in provincia di Reggio Emilia. Al suo posto è arrivato il tenente Franco Serra. 

Iandiorio da ottobre 2018 ha affiancato il suo ruolo al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile a quello di comandante della compagnia di Asti.

Un’impronta importante quella lasciata dal capitano sia a livello professionale che umano. Ottimi i rapporti instaurati anche con gli organi di stampa a cui Iandiorio non ha mai fatto mancare il suo apporto.

Lungo anche il percorso astigiano del comandante provinciale Breda, che si era insediato nel settembre 2018. Dopo quattro anni spesi al servizio della comunità Breda da lunedì guiderà il comando provinciale dell’Arma di Piacenza. E anche in questo caso si tratta di un addio importante. Il  comandante provinciale ha dimostrato sul campo le sue qualità professionali, ma ha lasciato un’impronta umana molto profonda.

Ma non sono gli unici cambiamenti che l’estate ha portato nel comando provinciale. In queste settimane infatti anche la compagnia di Canelli e quella di Villanova assumeranno un’altra guida. Il tenente Lorenzo Conti sostituirà Alessandro Caprio a Canelli, mentre il capitano Paolo Bonfanti prenderà il posto di Chiara Masselli a Villanova.

Il tenente Armando La Viola, infine, assumerà la guida del Nucleo Investigativo in sostituzione del maggiore Alessio Gallucci.