Ci sono voluti poco più di due mesi ai carabinieri per identificare il presunto colpevole dell’agguato avvenuto il 25 luglio scorso vicino a un chiosco di panini in via Maggiora. Un 35enne astigiano che stava consumando qualcosa in piena notte era stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco alle gambe.
Le indagini, immediatamente avviate dai militari del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Asti, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, si sono dipanate attraverso accurati sopralluoghi, ma anche su numerosi filmati delle telecamere di videosorveglianza cittadina all’ingresso e all’uscita dalla città, oltre che a quelle installate nella zona della sparatoria per tracciare un ipotetico percorso di arrivo e di fuga dell’assalitore.
Inoltre i carabinieri hanno ascoltato anche numerosi testimoni, sentiti per giorni per ricostruire l’esatta dinamica degli eventi.
“Nonostante un diffuso clima di omertà e reticenza che ha reso più complesso lo svolgimento delle indagini”, come si legge in una nota dell’Arma, questi accertamenti hanno portato alla redazione di una particolareggiata informativa a carico di un 20enne astigiano, già noto alle forze di polizia per i suoi precedenti, trovando definitivo riscontro in specifica ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dall’Ufficio gip del Tribunale di Asti a carico del presunto autore del reato.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Alessandria a disposizione della competente A.G..
Asti, i carabinieri arrestano il presunto autore della sparatoria di via Maggiora
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
Nei giorni scorsi più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
ll Coro Csc Val Rilate, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dalla sua fondazione av...
CHIESA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
La Bolla di indizione del Giubileo «Spes non confundit» stabilisce che la chiusura dell’Anno Santo 2...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
Sondaggio