Emergono i dettagli dell’operazione dei carabinieri del Nas che ha portato guai per due medici veterinari astigiani. Ieri i militari del Nucleo Anti Sofisticazioni di Alessandria hanno eseguito perquisizioni e notificato le misure cautelari nei confronti di Gianstefano Filippone, già direttore dei servizio veterinario Area A dell’Asl At, in pensione da circa un anno, e del figlio Gianbattista, titolare di una clinica veterinaria alle porte di Asti e consigliere comunale di maggioranza eletto nelle file della lista “Rasero Sindaco”.

Secondo le indagini dei carabinieri, coordinati dal pm Laura Deodato, il padre avrebbe sottrratto farmaci e attrezzature dagli uffici dell’Asl, consegnandoli al figlio che li avrebbe usati per i suoi scopi professionali nella clinica privata. Per gli inquirenti le sottrazioni sarebbero cominciate nel 2009. Ieri, da alcune indiscrezioni, nel corso delle pequisizioni sembra che sia stato trovato anche un fucile per uso veterinario; sarebbero stati trovati anche materiali e prodotti che per gli inquirenti sarebbero state sottratti all’Asl.

Per Gianstefano  sono scattati l’obbligo di dimora e l’obbligo di firma dai carabinieri per tre volrte a settimana per peculato, abusto d’ufficio e detenzione illecita di un fucile (il fucile veterinario ndr); per Gianbattista è scattato solo l’obbligo di firma dai carabinieri per tre volte a settimana per ricettazione.

I veterinari sono difesi dall’avvocato Aldo Mirate (Gianstefano) e Alberto Bazzano (Gianbattista). “Certamente faremo ricorso al Tribunale del Riesame perché riteniamo che le misure cautealri siano improprie – ha commentato il legale -. Il dottor Filippone è in pensione da oltre un anno e non ci sono pericoli di inquinaento delle prove o pericoli di fuga”.

Una posizione analoga quella dell’avvocato Bazzano: “Dimostreremo che il mio cliente è estraneo ai fatti e ribatteremo su ogni punto. Abbiamo dimostrato massima collaborazione e contesteremo la misura dell’obbligo di firma”, ha spiegato. L’avvocato sta valutando se ricorrere al tribunale del Riesame.