Controllo antidroga dei carabinieri in un istituto superiore cittadino. Ieri i militari di Asti, coadiuvati da un’unità cinofila di Volpiano e in accordo con la direzione dell’istituto hanno eseguito una verifica specifica negli ambienti in uso agli studenti. Ed è stato così che Berla, una femmina di pastore tedesco di 5 anni dal manto nero, ha fiutato qualcosa all’interno di un cestino della spazzatura in corridoio. All’interno di un cartoccio sono stati trovati diversi grammi di hashish e un grinder, un piccolo macinino a forma di sfera usato per triturare la sostanza, I materiali sono stati sequestrarti per l’effettuazione dei rilievi necessari all’individuazione del responsabile e la sua segnalazione all’autorità giudiziaria.

L’attività si innesta nel più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti antisociali in particolare sull’uso e l’abuso delle sostanze psicotrope e stupefacenti, al fine di contribuire a creare una cultura dell’informazione che possa consapevolmente orientare i ragazzi e creare quella consapevolezza necessaria, soprattutto in età scolare, ad evitare di intraprendere percorsi sbagliati che possano portare a più gravi forme di dipendenza.

Ulteriori accessi del genere saranno fatti anche in altri istituti della città e di tutta la provincia accompagnati, come di consueto, da appositi momenti di incontro con i ragazzi per discutere della delicata materia unitamente al personale docente.