Un grave lutto ha colpito Asti. Il celebre avvocato penalista Aldo Mirate si è infatti spento dopo circa tre mesi di ricovero in ospedale a causa di una emorragia celebrale. Settantanove anni Mirate si era sentito male a maggio nella sua casa di Valgera e da allora non si era più ripreso.

Avvocato penalista, iscritto all’ordine dal 1976, e cassazionista è il titolare del noto studio associato (con Giuseppe Leuzzi e Paolo Bagnadentro) di via Incisa, a due passi da piazza San Secondo. Nella sua lunga carriera non ha disegnato neppure la politica diventando parlamentare tra le fila del Pci : dopo essere stato consigliere comunale e provinciale ad Asti, a soli 28 anni venne eletto deputato al Parlamento dove è stato particolarmente attivo nella commissione giustizia e nella giunta per le
autorizzazione a procedere; dopo due legislature abbandonò l’attività politica per dedicarsi esclusivamente alla professione forense.
Ha difeso in importanti processi avanti le varie Corti di Assise del Piemonte, nonché avanti le Corti di Assise di Milano, Genova, Salerno, Napoli e Palermo, solo per citarne alcune.
Ha acquisito particolare esperienza in processi di frode alimentare (vini, uso di estrogeni, ecc.) difendendo fra l’altro la Regione Piemonte, parte civile nel noto processo del “metanolo”, nonché in processi per reati societari e contro la Pubblica Amministrazione.
Uno dei settori che predilige è il diritto penale del lavoro e si è quindi impegnato in centinaia di processi per infortuni e malattie professionali del lavoro difendendo, di volta in volta, imprenditori, organizzazioni
sindacali, o gruppi di lavoratori.
Fiduciario di importanti gruppi assicurativi, ha acquisito anche particolare esperienza nei processi di
responsabilità penale del personale medico, paramedico e delle strutture sanitarie in genere.
Mirate lascia la moglie Piera Bruno e la figlia Silvia, docente universitaria.

La data dei funerali non è ancora stata fissata

A circa tre mesi dalla gravissima emorragia cerebrale che lo ha colto mentre si trovava nella sua casa di Valgera, ieri sera è deceduto il notissimo avvocato astigiano Aldo Mirate, 79 anni.

Mirate, che dal grave malore di fine maggio non si era più ripreso, era attualmente ricoverato in una struttura per lungodegenti a Santena, accudito dalla moglie Piera Bruno e dalla figlia Silvia.

La sua scomparsa lascia un vuoto enorme non solo nel mondo forense astigiano ma in quello di tutta Italia. Un grande avvocato con la passione per la politica che, ancora giovanissimo, l’aveva portato a sedere al Parlamento nelle fila del PCI.

Non ancora resi noti data, ora e modalità dei funerali.