TONCO – Un blitz ntturno contro l’ordinanza del sindaco che vieterebbe ogni manistazione nei giorni di feste popolari:
“Il motivo – dicono dall’associazione 100% Animalisti – è  evitare qualsiasi dissenso animalista, soprattutto il nostro, l’anno scorso particolarmente efficace contro  la barbara “Giostra del Pitu”,  che consiste nel decapitare a bastonate un  povero tacchino ammazzato e appeso a testa in giù”
Stanotte,, militanti piemontesi dell’associazione hanno  affisso nella piazza di Tonco  un grande striscione con la  scritta:
“Sindaco vergogna! No alla giostra del Pitu”
“I nostri militanti – fanno sapere dall’associazione –  hanno  gettato davanti all’ingresso del municipio,  centinaia di manifestini con la stessa frase. Il sindaco di Tonco, cedendo alle pressioni dei settori più retrogradi e  ignoranti del suo paese,  ha scelto di calpestare i diritti sanciti dalla Costituzione, imponendo un patetico “coprifuoco” per difendere  questa “tradizione” indegna di un paese  civile. Così facendo mostra tutta la sua debolezza, l’incapacità di motivare le  scelte della Giunta, e la paura che amministratori e paesani hanno della presenza di 100% Animalisti. Conferma nello stesso tempo  quanto giusta ed efficace  sia  la  nostra azione, che dura ormai da anni”.