Anche quest’anno, in occasione delle manifestazioni del settembre astigiano (Douja d’or, Sagre e Palio) l’impegno della Polizia di Stato e di tutte le forze dell’ordine della nostra città sarà massimo.
A seguito delle determinazioni assunte dal Prefetto dr.ssa Paola PICCIAFUOCHI nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore di Asti ha predisposto un articolato piano dei servizi di Ordine Pubblico da attuarsi per gli eventi. In particolare per i primi due, programmati per il prossimo week-end, ha illustrato ed approfondito detto piano operativo di prevenzione nel corso del tavolo tecnico dallo stesso presieduto e convocato in Questura nella mattinata odierna ed al quale sono intervenuti i Funzionari della Polizia di Stato che dirigeranno i numerosi servizi ed i responsabili delle Forze di Polizia nonché della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che agli stessi concorreranno con proprio personale e militari (Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale).
Scopo prioritario sarà di garantire alla cittadinanza, ma anche alle migliaia di visitatori provenienti come tradizione soprattutto dalle provincie e dalle regioni limitrofe che affolleranno il capoluogo, di vivere in serenità ed allegria lo  svolgimento dei giorni di festa prevenendo qualsiasi  fatto che possa avere ricadute negative sia sull’andamento che sull’immagine delle importanti e significative manifestazioni che porteranno la città di Asti sulla ribalta nazionale.
A tal fine, essendo connaturata nelle manifestazioni in parola la consumazione di prodotti viti-vinicoli, oltre ai servizi d’Ordine disposti come di consueto nelle zone di maggior affluenza di pubblico, sono stati organizzati i seguenti servizi:
1) verranno presidiate, con personale di tutte le forze dell’ordine in base ad un perfetto  ed articolato piano di controllo del territorio le vie e le piazze del centro cittadino interessate dalle manifestazioni eno-gastronomiche allo scopo di garantirne l’ordinato svolgimento, garantendo così la sicurezza e la tranquillità di tutti i partecipanti:

– dal 10 al 19 settembre l’area che ospita la Douja d’Or., P.za Castigliano, P.za Cattedrale, C.so Alfieri, via Carducci, via Goltieri, via Giobert.
– dall’11 al 12 settembre, in occasione del concomitante “Festival delle Sagre”, l’area di P.za Campo del Palio, P.za Alfieri, C.so Einaudi, via Cavour, P.za San Secondo.
– dal 18 al 19 settembre, in occasione del Palio, tutto il percorso interessato dalla sfilata, nonché P.za Alfieri e zone limitrofe.
2) Nelle serate appunto del prossimo fine settimana verrà allestito in p.za Roma uno stand ove operatori della Polizia Stradale offriranno un servizio di cortesia a tutti coloro che dopo le degustazioni, prima di mettersi alla guida, desiderassero, riservatamente,  verificare il proprio tasso alcolemico: i poliziotti saranno inoltre lieti di fornire consigli e suggerimenti per viaggiare in sicurezza, distribuendo anche materiale informativo.

3) Per il Festival delle Sagre, manifestazione che richiama un elevatissimo numero di persone provenienti in larga misura dal Torinese, d’intesa con l’Ente Ferrovie, ma soprattutto grazie all’intervento del Sig Prefetto e del Presidente della Camera di Commercio di Asti nonchè della Regione Piemonte, sono stati programmati ed allestiti nelle serate dell’11 e 12 settembre, complessivi 16 treni straordinari sulla linea ferroviaria Asti-Torino, per far fronte in maniera efficace al prevedibile incremento dell’esigenze di trasporto a mezzo ferrovia (si allega l’elenco).
4) In occasione di tutte le manifestazioni in programma, per garantire comunque la sicurezza della circolazione stradale extra urbana che subirà un sensibile  incremento, saranno intensificati anche i servizi di vigilanza stradale controllo finalizzati alla prevenzione della guida in stato di alterazione psicofisica, lungo le principali arterie di uscita dal capoluogo. Tali servizi saranno disimpegnati in perfetta e sinergica sintonia della Polizia Stradale e dall’ Arma dei Carabinieri, cui si affiancheranno pattuglie della Polizia Municipale di Asti.
5) Il dispositivo di vigilanza e controllo in città e su tutte le arterie che adducono al centro cittadino, sarà integrato da uno specifico servizio di pronto soccorso ed assistenza per coloro che siano colti da malore, ad opera di personale sanitario anche della Polizia di Stato che opererà con ambulanza attrezzata ed un dirigente medico.
6) In occasione di tutte le citate manifestazioni saranno presenti in vari punti della città, a supporto dei servizi di controllo del territorio, unità cinofile della Polizia di Stato. A tali servizi concorreranno anche unità cinofile della Polizia Penitenziaria.