Nei giorni scorsi, al termine di una rapida attività di indagine, i militari della stazione carabinieri di Castelnuovo Don Bosco  hanno denunciato  tre ragazzi ritenuti responsabili di un furto avvenuto nella chiesa dei Santi Castelnovesi di Castelnuovo don Bosco.

I responsabili, tutti italiani e maggiorenni con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, già conosciuti ai carabinieri del luogo, approfittando dell’assenza dei fedeli e forzando le porte di accesso si erano introdotti nei locali della chiesa impossessandosi di un computer, due mixer audio e alcuni microfoni utilizzati dagli ecclesiastici per celebrare la messa.

I rumori però, hanno attirato l’attenzione di alcuni religiosi che si trovavano all’interno della chiesa, costringendo i ladri a darsi alla fuga con il bottino.

Le indagini, anche grazie all’aiuto di alcuni abitanti del luogo che avevano notato i presunti autori fuggire, hanno permesso di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e di individuare gli autori del reato. I ragazzi sono stati quindi denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Asti e dovranno rispondere del reato di furto aggravato.

Il materiale asportato è stato interamente recuperato e prontamente restituito al parroco il quale potrà ritornare in breve tempo a celebrare messa.