Domenica 4 dicembre le Guardie d’Onore della Delegazione di Asti e la sezione Provinciale di Asti dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia si sono riunite per un pranzo conviviale per gli auguri di Natale, come da tradizione, a cui hanno aderito oltre 100 commensali. Il Presidente e Delegato Comm. Triberti Giovanni ha portato i saluti del Presidente Nazionale dr. Ugo D’Atri; sono state ricordate le Guardie d’Onore e i soci UNIRR scomparsi negli ultimi anni in cui a causa del Covid non era stato più possibile organizzare simili eventi. Il Delegato ha riepilogato ai partecipanti le attività svolte nel corso dell’anno e gli eventi benefici promossi.

Il dr. Paolo Mastrocola ha salutato e portato i Saluti del Prefetto, il Sindaco e Presidente della Provincia di Asti dr. Maurizio Rasero durante i suoi saluti ha ringraziato nuovamente i benefattori della Delegazione di Asti che hanno donato la scorsa primavera i tre defibrillatori e ha illustrato i punti strategici in cui sono stati collocati e ha comunicato che il comune ha istituito un corso gratuito per 40 persone per la formazione al loro utilizzo. Durante il pranzo la Guardia d’Onore Marco Berruti ha ringraziato a nome delle Guardie d’Onore della Provincia di Asti e dei soci UNIRR della sezione Provinciale di Asti il delegato comm. Triberti Giovanni per l’attività che svolge da anni con dedizione e impegno in ambito organizzativo e per le numerose attività benefiche e solidali proposte e promosse.

Nel corso della giornata è stato consegnato un prestigioso riconoscimento fatto pervenire dalla Principessa Mafalda di Assia, nipote della Principessa Mafalda di Savoia, morta nel campo di concentramento di Buchenwald, tramite il suo segretario dr. Roera Ambrogio, alla dott.ssa Francesca Ragusa.

Il Riconoscimento “Principessa Mafalda di Savoia” viene assegnato a persone meritevoli che si sono distinte per il loro comportamento a favore dei più deboli della società. La dott.ssa Ragusa docente di scuola media, docente e volontaria presso UTEA, consigliere di amministrazione del Consorzio ASTISS, già vicepresidente della Provincia e consigliere comunale di Asti, con un curriculum importante per quanto riguarda attività svolte come volontariato a livello sociale, culturale e formativo ha ricevuto una pergamena che riporta la seguente motivazione:

  • Per il suo instancabile lavoro svolto con umiltà e impegno negli anni a favore dei più deboli ed emarginati sia a livello umano professionale e politico.

Il pranzo è stato allietato dai canti della Mezzo Soprano dott.ssa Paola Nebiolo.

Fra i presenti le seguenti autorità: il viceprefetto Renzo Remotti, il dr. Paolo Mastrocola, il Sindaco e Presidente della Provincia di Asti dr. Maurizio Rasero, l’Ispettore Capo Digos Antonello Lilliu, medaglia d’Oro al merito, il maresciallo maggiore Giovanni Di Bari comandante dei carabinieri della stazione di Moncalvo, il vice Comandante della Stazione Carabinieri di Montiglio Brigadiere Gavino Procheddu. Il Tenente della Guardia di Finanza Nello Scrimaglio, il Presidente Nazionale dell’UNIRR Giovanni Soncelli, la Presidente provinciale di Asti dell’ANIOC dr.ssa Silvana Bertolotti.