Fasli green pass per chi non voleva vaccinarsi per un valore di 21 mila euro. La guardia di finanza di Asti ha portato a termine l’operazione “Black pass” individuando un medico (ora agli arresti domiicliri) e un farmacista che avrebbero falsificato 1400 certificati verdi. Un’indagine legata al periodo tra l’ottobre e il dicembre scorsi e che ha portato alla denuncia anche di 35 persone che avrebbero usufruito dei finti green pass.
Il dottore, che si è cancellato dall’albo, deve rispondere di falso ideologico e materiale. Per il farmacista invece è scattato il divieto di esercizio della professione: secondo le indagini avrebbe aiutato il dottore rilasciando copie cartacee dei falsi certificati che davano esito negativo ai tamponi.

I tamponi però non sarebbero mai stati effettuati. Decine le persone che avrebbero usato questo stratagemma per aggirare le norme imposte dal Governo, 35 delle quali sono state denunciate.

Dagli accertamenti della finanza astigiana il medico avrebbe usato le password di accesso al sistema informatico dell’Asl At corrispondenti a due colleghi, eseguendo in pochi mesi 1404 tamponi a nome di altri colleghi, certificando l’effettuazione di 250 tamponi senza averli mai eseguiti sulle 35 persone denunciati per falso ideologico. Tutto dietro compenso economico.

L’operazione è scaturita dall’esito di alcuni controlli sull’obbligo del possesso del green pass operati nell’inverno scorso dalle Fiamme gialle di Asti nei confronti di talune lavoratrici/figuranti in un locale di intrattenimento cittadino.

“Allo stato delle emergenze investigative sinora acquisite e fatte salve le successive valutazioni di merito, l’esecuzione di tale attività di polizia giudiziaria e di polizia economico-finanziaria, conferma il costante impegno della Guardia di Finanza al contrasto delle frodi, con il continuo coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, per la tutela del bilancio pubblico nonché della sicurezza e salute della collettività ed il recupero dei proventi di natura illecita”, spiegano dal comando provinciale delle fiamme gialle di di via Arò.