I carabinieri della compagnia di Asti hanno rintracciato un 30enne residente a Torino di cui si erano perse le tracce la sera del 23 maggio. L’uomo è stato rintracciato alle 4 di questa notte durante un controllo del territorio a Castello di Annone. I militari hanno subito notato un individuo che camminava a piedi lungo la regionale 10. 

Insospettiti dall’atteggiamento confuso del soggetto e dall’orario che, in quel frangente, prevede il coprifuoco, hanno proceduto al controllo, identificando l’interessato, peraltro sprovvisto di qualsiasi documento.

Dato lo stato confusionale i carabinieri hanno eseguito subito un controllo alla Banca Dati delle forze di polizia da cui è emerso che si trattava di un giovane, affetto da disturbi psichici che si era allontanato dalla sua abitazione.

E’ stato quindi allertato il 118 che ha accertato il buono stato di salute del ragazzo che comunque è stato trasportato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Cardinal Massaia. 

“Il buon esito dell’intervento è stato possibile anche grazie all’immediata attivazione del piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse che consente l’inserimento nei database delle forze dell’ordine di qualsivoglia scomparsa, così offrendo ai servizi esterni su tutto il territorio nazionale di individuare casi del genere”, hanno spiegato dall’Arma. 

Dall’inizio dell’anno sono già 10 le persone scomparse rintracciate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Asti: due minorenni sono stati rintracciati a Villanova d’Asti il 12 febbraio scorso mentre 7 profughi, allontanatisi dal CAS di Castello d’Annone dove erano stati collocati in attesa del periodo previsto di quarantena prima della successiva ricollocazione, sono stati rintracciati in località Case Sparse.