Il colonnello Stefano Gerbaldo ha assunto il comando dei Carabinieri forestali delle province di Alessandria e Asti.

Laureato in scienze forestali ed ambientali, con un master in scienze della sicurezza ambientale, sposato con tre figli, l’Ufficiale proviene dal Gruppo Carabinieri Forestale di Cuneo. 

Contestualmente, nell’ambito di una razionalizzazione e riorganizzazione degli uffici periferici, è avvenuta l’unificazione dei comandi Carabinieri forestali di Alessandria e Asti, che complessivamente contano ora su 13 Nuclei dislocati sul territorio, su 2 Nuclei investigativi di Polizia ambientale nei due capoluoghi di provincia e su 1 Nucleo “CITES” in Alessandria che monitora e certifica il commercio di specie rare e protette a rischio estinzione.

“Quelli delle province di Alessandria ed Asti sono territori assai significativi dal punto di vista ambientale, è sufficiente pensare che vi insistono 18 aree naturalistiche di interesse comunitario (14 ad Alessandria e 4 ad Asti) cui si aggiungono gli 8 parchi regionali (equamente distribuiti fra le 2 province). La tutela del rilevante patrimonio paesaggistico, naturalistico e agroalimentare di queste terre, con ogni possibile sinergia con le istituzioni ed i cittadini, è il nostro obiettivo e merita il nostro massimo impegno.”