E’ ricominciato in questo mese di novembre un ulteriore ciclo di incontri della campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Questura di Asti per la prevenzione delle truffe agli anziani “Non siete soli…Chiamateci Sempre”.

Alcuni funzionari della Questura, ed in particolare il dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, porteranno avanti il progetto itinerante, articolato in 4 tappe – dall’8 novembre al 5 dicembre – che toccherà una parrocchia, un circolo e due sedi di associazioni del capoluogo: la parrocchia di N.S. di Lourdes, il circolo di villaggio San Fedele, la sede dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Asti e la sede di Confartigianato.

Già questasera, alle 21, in via Trilussa nr. 3, a villaggio San Fedele, l’obiettivo del progetto sarà quello di raggiungere le persone anziane nei luoghi da loro frequentati, per instaurare un dialogo diretto, privilegiando quell’efficacia comunicativa che in modo più incisivo coinvolge le persone interessate ad ascoltare e fare tesoro di tutti quei consigli ed accorgimenti necessari a prevenire truffe, raggiri e furti, sia in casa che in strada. 

Giovedì 1° dicembre, sempre alle 21, l’incontro sarà ospitato dalla sede dell’A.N.A. di corso XXV Aprile nr. 71, mentre quello di lunedì 5 dicembre alle 21 si svolgerà nella sede di Confartigianato, di piazza Cattedrale nr. 2 

La campagna di sensibilizzazione a tutela degli anziani avrà un carattere un po’ diverso dal consueto, andando ad incontrare le persone in quelli che sono i loro abituali luoghi di aggregazione, facendole sentire a loro agio per superare quel pudore che spesso ingenera il timore ad aprirsi per non essere giudicati e condividere dubbi ed incertezze. Sarà l’occasione per parlare, ascoltare e fornire quei semplici, basilari strumenti per evitare che malintenzionati approfittino di quella virtù tipica dei nostri anziani, da preservare e tutelare: la fiducia nel prossimo.

Durante gli incontri saranno proiettate slides contenenti suggerimenti semplici ma molto utili per scongiurare o, quantomeno, ridurre il rischio di cadere nei tranelli dei truffatori e video narranti episodi, realmente accaduti, di raggiri perpetrati a danno di persone anziane. Saranno distribuite anche brochures recanti un “decalogo” di comportamenti da tenere per proteggersi dai malintenzionati; il tutto dando ampio spazio alle curiosità, ai racconti ed alle domande che potranno essere poste ai Funzionari della Polizia di Stato da parte dei partecipanti, utili per sciogliere dubbi di qualsiasi natura sull’argomento “truffe agli anziani”.

Un suggerimento, sicuramente, sarà più volte ribadito; non abbassare mai il livello dell’attenzione, sia in casa che per strada, ricordando, inoltre, che “per qualsiasi necessità, anche solo per un semplice sospetto, è importante contattare tempestivamente il 112 (Numero Unico di Emergenza)”.

La campagna, fortemente voluta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, proseguirà anche nel nuovo anno.