La guardia di finanza di Nizza ha individuato 37 lavoratrici irregolari nel corso di una verifica fiscale svolta nei confronti di una società operante in franchising con grandi gruppi dell’abbigliamento, della biancheria intima e delle calzature, con vari punti vendita in grandi centri commerciali nell’Astigiano e nell’Alessandrino.
In particolare, i militari hanno riscontrato che 37 donne, tutte svolgenti la mansione di commessa all’interno dei vari punti vendita dell’impresa, avevano invece sottoscritto un contratto di associazione in partecipazione.
In pratica, per trarre vantaggi previdenziali ed assistenziali, la società oggetto del controllo avrebbe deciso di eludere le norme fiscali ricorrendo al più favorevole rapporto di lavoro, evitando così i maggiori costi previsti per i lavoratori subordinati.
I finanzieri hanno valutato le singole posizioni lavorative e rideterminato il compenso secondo il contratto nazionale nel relativo settore commerciale. All’azienda, inoltre, è stato contestato l’omesso versamento di ritenute fiscali operate e certificate, ai fini previdenziali e contributivi, per un importo totale di oltre 250.000 euro, nonché l’indebita deduzione di costi per circa 80.000 euro.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 marzo (Gv 4,1-41) a cura di Francesca Franco Il brano di Giov...
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Marzo 2026
Il 26° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Makhymo” disputatosi al bocciodromo del circolo Don Bost...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Marzo 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea di Palazzo Lascaris, presieduta da Davide N...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
Sondaggio