Venerdì 29 settembre, la Polizia di Stato celebrerà in Asti la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono dell’Istituzione.

Una giornata dal profondo significato emotivo e religioso che, oramai per consolidata tradizione, si associa anche al “family day” un progetto fortemente voluto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

La cerimonia inizierà alle 8.30 con un momento di raccoglimento al Cippo dei caduti della Polizia di Stato posto nel cortile della Questura per il doveroso omaggio ai caduti in servizio. A seguire, avrà luogo una breve cerimonia di consegna delle medaglie che il Capo della Polizia ha conferito al personale congedatosi nell’ultimo anno dall’Amministrazione per raggiunti limiti di età, quale doverosa attestazione di riconoscenza per il servizio prestato:

Alle 10, presso la Cattedrale di Asti, avrà luogo la Santa Messa celebrata dal vescovo Marco Prastaro, affiancato dal Cappellano della Polizia di Stato don Augusto Piccoi, con la partecipazione delle Autorità della provincia ed i rappresentanti della società civile astigiana.

Tante sono state le iniziative che, nel tempo, la Questura di Asti ha promosso per dare corpo all’iniziativa del “family day”. Quest’anno si è pensato ai Nostri Poliziotti, specie i più giovani, quelli che hanno lasciato da poco tempo i propri affetti per assolvere il nobile servizio di tutori dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, in modo che possano godere di un fine settimana da trascorrere insieme alle persone che amano, così da rendere anche loro partecipi del vivere quotidiano. I famigliari verranno accolti in Questura per un saluto del Questore ed una visita della struttura per essere poi accompagnati presso le strutture ricettive dove saranno ospitati per il fine settimana. Nel pomeriggio è stata organizzata, per loro, una visita del centro storico della nostra  città accompagnati da una guida.

La visita toccherà piazzale Lugano (Castel Vecchio e Antiche Mura), via Testa (le antiche carceri), piazza Cattedrale (la Cattedrale, chiesa di San Giovanni e il chiostro dei canonici) e via Buon Pastore (Palio)