Nuova operazione della guardia di finanza in materia di sicurezza prodotti, ai fini della tutela della salute dei cittadini.
Negli ultimi giorni, i militari del nucleo mobile della compagnia di Asti hanno svolto numerosi controlli nel capoluogo per accertare eventuali irregolarità nel settore.
Ingente il “bottino” delle operazioni. I militari hanno infatti sequestrato 104 orologi da polso per uomo e donna, senza alcuna etichetta in grado di comprovare provenienza e composizione chimica dei materiali, in possesso di un ambulante di origini nord-africane e   21.956 articoli, sprovvisti di istruzioni in italiano o altre indicazioni obbligatorie, privi di marchio CE o con marchio non conforme. Si tratta di  bigiotteria varia (collane, orecchini, unghie e ciglia finte, anelli, spille, piercing, tatuaggi adesivi, fermacapelli, braccialetti ed altri accessori) e  materiale elettrico ed elettronico (racchette anti-zanzare, prese di corrente, caricabatterie, adattatori USB, telecomandi universali, trasmettitori FM, webcam, cuffiette stereo, radio walkman, torce e lampade notturne, calcolatrici, orologi digitali, sigarette elettroniche, bilance elettroniche, ecc.),
esposti sugli scaffali di un negozio di vendita al pubblico, in pieno centro, gestito da cittadini cinesi.
I prodotti, non rispettanti i parametri di sicurezza imposti anche dalla Comunità Europea, avrebbero potuto determinare rischi per la salute degli acquirenti.