Una rissa scoppiata nella notte tra sabato e domenica che ha portato alla denuncia di cinque ragazzi.

I carabinieri di Moncalvo impegnati nei controlli del fine settimana per la movida e la prevenzione del contagio da covid, intorno alla mezzanotte del 12 luglio sono intervenuti nella centralissima piazza Carlo Alberto dove era stata segnalata una rissa tra alcuni giovani nei pressi del Bar “Barcollo”.

Quando la pattuglia è arrivata alcuni giovani sono riusciti a scappare ma i militari nell’immediatezza sono comunque riusciti a identificare due ragazzi, entrambi 22enni incensurati, in evidente stato di agitazione.

La prima ricostruzione dei fatti, supportata anche dalle testimonianze di altri residenti della zona, consentiva di appurare come, poco prima, a causa della possibile ed eccessiva assunzione di alcolici, cinque giovani avevano fatto scoppiare una rissa, durante la quale si erano tirati addosso anche alcune sedie del locale, senza fortunatamente ferire nessuno.

Gli approfondimenti investigativi, corroborati dall’analisi del sistema di videosorveglianza urbana, hanno permesso di identificare altri tre giovani albanesi, un 29 enne e due 22enni tutti incensurati e residenti a Moncalvo, che erano riusciti a darsi alla fuga alla vista dei carabinieri.

I cinque giovani sono stati tutti deferiti alla Procura della Repubblica di Asti per rissa e saranno chiamati anche a rispondere dei danni, tuttora in corso di quantificazione, provocati al locale da cui erano state sottratte le sedie utilizzate per lo scontro.

Al vaglio degli inquirenti anche potenziali violazioni alle msiure governative in materia di contenimento del contagio da covid 19.