Pensava di ritenersi fortunata una studentessa 16enne di Alba che, dopo aver trovato casualmente mentre era a passeggio una carta Postpay intestata ad una impiegata che l’aveva persa senza accorgersi di nulla, invece di riconsegnarla a chi l’aveva smarrita o alle forze dell’ordine l’ha utilizzata illecitamente prelevando contanti e compiendo anche acquisti di capi griffati in saldo ad Asti.
Per lei invece è finita molto male dal momento che i carabinieri della stazione di Alba hanno denunciato la minore e un suo complice per i reati di ricettazione e frode informatica.
La ragazza, dopo aver trovato la carta, si è consigliata con un suo amico maggiorenne e i due, pensando di farla franca, si sono recati in bus nella nostra città dove hanno eseguito due prelievi di contanti (700 euro) a uno sportello Postamt di un ufficio postale. Con quei soldi hanno poi acquistato capi d’abbigliamento griffati in saldo presso alcuni negozi del centro storico astigiano. Ma, mentre la ragazza ed il suo amico stavano usando indebitamente la carta, l’impiegata si accorgeva di aver perso la carta e si recava in caserma per denunciarne lo smarrimento. I carabinieri dopo gli accertamenti del caso hanno denunciato i due ragazzi.