Oggi, presso la Prefettura di Asti, presieduto dal prefetto di Asti Claudio Ventrice, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia e del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, del Sindaco di Asti e del Comandante della Polizia Municipale di Asti.

Come primo argomento è stato affrontato il tema della sicurezza delle aree urbane adiacenti alle stazioni ferroviarie, come richiesto da una circolare del Ministro dell’Interno. In proposito è stato evidenziato come sin dal mese di settembre 2022 siano state pianificate ed organizzate operazioni straordinarie di controllo interforze nei pressi della stazione ferroviaria del Capoluogo e in tutta l’area cittadina in cui questa ricade.

Analoghi servizi verranno pianificati anche in relazione all’esigenza di prevenire forme di illegalità e di inciviltà con particolare riferimento alle zone in prossimità di catene di fast food, come indicato dalla recente circolare del Ministero dell’Interno dell’8 marzo 2023.

È stata altresì esaminata la circolare del Ministero dell’Interno del 10 marzo 2023 concernente la “Sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” all’interno dei presidi ospedalieri. Al riguardo, richiamata la recente riattivazione del Posto fisso di Polizia presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardinal Massaia, si è condivisa l’opportunità di estendere l’orario di apertura dello stesso anche ad alcune fasce pomeridiane, pur non essendosi evidenziate particolari criticità nei riguardi del suddetto personale sanitario.

Nel corso del Comitato è stato poi affrontato il tema della commercializzazione della canapa e della connessa normativa sugli stupefacenti alla luce della recente giurisprudenza in materia. In particolare, tenuto conto che il commercio e la circolazione delle sostanze stupefacenti possono influenzare le preminenti ragioni di tutela della salute e dell’ordine pubblico si è convenuto di proseguire lungo le due direttrici di intervento già perseguite, ossia l’azione di sensibilizzazione degli operatori commerciali e una mirata e coordinata azione di controllo del territorio.

Da ultimo, alla presenza degli organizzatori e dei professionisti incaricati della redazione del Piano di Sicurezza, sono stati illustrati i dettagli tecnici e di sicurezza inerenti lo svolgimento della Fiera di Primavera, che si terrà nel Capoluogo domenica 2 aprile 2023, con particolare riguardo all’osservanza delle misure di safety e security predisposte per l’occasione, attesa la prevista numerosa partecipazione di pubblico.