I carabinieri del Norm di Asti hanno arrestato un uomo sorpreso a rubare cosmetici in una farmacia del centro.

L’uomo, uno straniero senza fissa dimora, era entrato nell’esercizio commerciale ma aveva subito attirato l’attenzione dei titolari. I farmacisti, insospettiti dal suo aspetto trasandato, lo avevano tenuto d’occhio accorgendosi così che si stava impossessando di alcuni prodotti esposti su uno scaffale. Subito richiamato, il finto cliente si era dato alla fuga a piedi seguito però da una commessa.

L’allarme è subito scattato e i carabinieri, allertati dai farmacisti, sono arrivati nel giro di una manciata di minuti. Hanno raccolto un primo identikit del ladro e anche le indicazioni sulla direzione di fuga e si sono messi sulle sue tracce. Grazie alla commessa che lo ha pedinato fino in piazza Alfieri lo hanno così intercettato con ancora addosso la refurtiva: alcune creme e dei profumi subito restituiti alla proprietà.

L’uomo è stato poi accompagnato  in caserma per gli accertamenti di rito e arrestato per furto aggravato.

Grazie alle risultanze del fotosegnalamento, strumento che consente di verificare le esatte generalità di una persona e quindi di risalire ai precedenti con la giustizia anche qualora vengano date generalità false o non vi siano documenti di identità, l’uomo è risultato anche gravato dal provvedimento di divieto di accesso ad Asti per un anno, disposizione emessa per accattonaggio e reati contro il patrimonio, e, pertanto, lo straniero veniva denunciato per la violazione di tale provvedimento.