Nel primo pomeriggio di sabato, due giovani cittadini stranieri si aggiravano per un supermercato sito in una traversa di corso Torino, con le tasche rigonfie di merce rubata. 

Una commessa, insospettita, chiedeva loro di avvicinarsi alle casse per verificare il contenuto delle loro tasche. A tale richiesta, uno dei due giovani si abbassava i pantaloni e gli slip, distraendo così le commesse, mentre l’altro si allontanava dal locale rubando un catenaccio con relativo lucchetto. 

Il ladro rimasto all’interno del supermercato veniva invitato a pagare la merce che aveva asportato o, in alternativa, a lasciare il negozio. L’uomo diceva di non avere denaro con sé e veniva accompagnato all’uscita. Lì giunto, prima di andarsene, colpiva con uno schiaffo una dipendente e mimava gesti offensivi nei suoi confronti e nei confronti degli altri dipendenti, dandosi successivamente alla fuga.

Tuttavia, sulle loro tracce, vi erano già gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato, che, in pochi minuti, individuavano e fermavano i due ragazzi, che venivano portati presso la Questura di Asti. 

Nel frattempo, i poliziotti proseguivano gli accertamenti, trovando addosso al ladro “esibizionista” degli oggetti rubati poco prima da un furgone lasciato in sosta in corso Torino. 

Appurata la reale identità, i due cittadini stranieri sono stati tratti in arresto con l’accusa di furto aggravato in concorso. Uno dei due è stato denunciato, inoltre, per via della sua presenza irregolare sul territorio italiano. 

Gli arrestati sono stati portati presso la locale Casa Circondariale su disposizione del P.M. di turno, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. La merce rubata è stata restituita ai legittimi proprietari.