Questa mattina a San Damiano si è tenuta la cerimonia di commemorazione del carabiniere scelto Fernando Stefanizzi. Nel 36° anniversario della sua scomparsa lo hanno voluto ricordare il sindaco Davide Migliasso, assieme al vice prefetto vicario Enrica Montagna e al colonnello Paolo Lando, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti, tanti cittadini, le associazioni combattentistiche e d’Arma nonché di una folta rappresentanza di studenti delle scuole locali.

Dopo la lettura, da parte del comandante della Stazione di San Damiano, luogotenente Corrado Scola, della motivazione con cui fu conferita a Stefanizzi la Medaglia d’Oro al Valor Militare è stata sistemata una corona di alloro ai piedi della targa apposta dall’Amministrazione comunale in ricordo del tragico evento. La cerimonia è proseguita con i ringraziamenti del sindaco, alla famiglia Stefanizzzi, la vedova del militare, Cinzia, e la figlia Emanuela, anche lei militare dell’Arma. Il carabiniere scelto Stefanizzi l’8 febbraio 1988, in quella stessa piazza, onorò il giuramento prestato fronteggiando due rapinatori che avevano assaltato l’ufficio postale prendendo in ostaggio un commilitone (suo diretto superiore). Il sindaco, elogiando l’esempio di Stefanizzi, ha quindi voluto ringraziare quanti, giornalmente, mettono a disposizione la propria esistenza in favore della collettività.

Ha poi preso la parola il Comandante provinciale dei Carabinieri, che rivolgendosi affettuosamente ai famigliari, ha inteso sottolineare come la cerimonia odierna non fosse da interpretare come il ricordo della morte del loro caro bensì come la commemorazione (intesa come condivisione della memoria comune) della sua immortalità, soprattutto per le generazioni più giovani a cui doverosamente bisogna saper consegnare le testimonianze dei gesti eroici che indicano a tutti la corretta via da seguire.

La celebrazione si è poi spostata nella chiesa di San Giuseppe dove è stata officiata una messa di suffragio.

Ecco la motivazione con cui, il 4 maggio 1989, è stata concessa la Medaglia d’oro al Valor Militare al carabiniere Fernando Stefanizzi (a cui nel 2013 è anche stata intitolata la Stazione Carabinieri di san Damiano d’Asti): “Nel corso di servizio antirapina, interveniva intrepidamente in aiuto del proprio Comandante di Stazione sopraffatto da due rapinatori armati all’interno di ufficio postale. Pur conscio di esporsi a gravissimo rischio, tentava di bloccare i malviventi senza ricorrere all’uso delle armi per salvaguardare l’incolumità del superiore. Fatto segno a repentina azione di fuoco da parte di uno dei criminali, benché mortalmente ferito, raccoglieva le residue energie in un estremo tentativo di reazione armata. Fulgido esempio di insigne coraggio, nobile altruismo ed elevate virtù militari”.