E’ mancato, dopo una lunga malattia all’età di 91 anni il Grand Ufficiale al Merito della Repubblica Giuseppe Scaletta. Figura molto conosciuta in città aveva lavorato negli anni ’70 presso la Tipografia San Giuseppe ad Asti e poi alla Cassa di Risparmio di Asti. A Metà degli anni novanta contribuì al rilancio dell’Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) e ne fu il Delegato per Asti e provincia dal 1995 fino al 12 dicembre 2018 quando il prestigio incarico passò alla Dottoressa Silvana Bertolotti tuttora in carica. il Grand Ufficiale al Merito della Repubblica Giuseppe Scaletta. Lascia la moglie Tea e i figli Roberto e Paola.

Il rosario sarà celebrato martedì 7 maggio alle 19 presso la chiesa parrocchiale di San Pietro mentre la funzione religiosa si svolgerà mercoledì 8 maggio sempre nella Chiesa di San Pietro alle 14,30. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Mombaruzzo.

Nella foto: il passaggio di consegne tra i delegati dell’Anioc nel 2018 con da sinistra l’allora Questore di Asti Faranda Cordella, il Vescovo Emerito Padre Francesco Ravinale, la neo delegata dott. Silvana Bertolotti, il Grand’Ufficiale Giuseppe Scaletta, il Sindaco di Asti dott. Maurizio Rasero.