Spaccata questa notte in pieno centro a San Damiano. A finire nel mirino dei ladri la storica oreficeria Povero che si trova in piazza Libertà, la piazza principale della cittadina, dove ha sede il Comune e dove si trovano ben due istituti di credito.

Poco dopo mezzanotte un bandito con il volto coperto da un passamontagna ha infranto la vetrina del negozio, impossessandosi di preziosi per un danno ingente ma ancora da quantificare.

“In decenni di attività mia e dei miei genitori non era mai accaduto un cosa del genere, nel pieno del centro del paese hanno avuto l’ardire di sfondale la vetrina e appropriarsi dei preziosi, si è sentito un boato e poi le sirene dell’allarme, siamo molto amareggiati e spaventati”, ha commentato la proprietaria dell’oreficeria, Angela Povero, assistita dall’avvocato Erik Bodda.

I danni ad una prima stima sembrano rilevanti ma sono ancora in corso gli accertamenti.

“Sono anni che il territorio di San Damiano è un Far West, eclatanti e gravi fatti sono accaduti ed ahimè i responsabili spesso sono rimasti ignoti, pubblichiamo la foto di uno dei malviventi nella speranza che qualcuno possa aiutare le Forze dell’Ordine – ha cmmentato il legale -. Il fatto in pieno centro del paese di fronte al Comune ed al Comando della Polizia Municipale è grave e la dice lunga sul comune senso di impotenza dei cittadini. Chiunque avesse notizie è pregato di mettersi in contatto con l’Autorità”.

I filmati delle telecamere di sicurezza del negozio e degli altri commercianti di piazza Libertà che hanno fin da subito manifestato la loro solidarietà, verranno invece consegnati nelle mani degli investigatori.