In attuazione della nuova strategia anticrimine adottata dei carabinieri del comando provinciale di Asti, continuano senza sosta i servizi di prevenzione che, nel solo questo mese, hanno sinora portato all’arresto di 10 persone e alla denuncia di altre 19, per reati che vanno dal furto in abitazione e in esercizi commerciali, per finire con lo spaccio di stupefacenti e lo sfruttamento della prostituzione.
L’ultimo arresto questa notte.
Erano quasi le 2.30, in San Damiano, quando l’equipaggio di un’autoradio del nucleo radiomobile della compagnia di Villanova, ha notato una Fiat Panda parcheggiata nel piazzale del cimitero, immersa nella nebbia.
Insospettiti, anche dal fatto che spesso i cimiteri sono oggetto di visite notturne da parte dei ladri di rame, i militari hanno deciso di verificare meglio ma non appena si sono avvicinati il conducente della vettura sospetta è partito di scatto, cercando di speronare l’autoradio nel tentativo di guadagnare l’uscita dal parcheggio.
Ne è nato un breve inseguimento, poi l’automobilista, sperando forse nella protezione della nebbia, ha abbandonato il veicolo cercando rifugio nei campi, nascondendosi in un fossato, ma la sua fuga ha avuto breve durata ed è stato raggiunto e bloccato.
Dai primi accertamenti è emerso che il ragazzo, Alin Ferraru, classe 1990, romeno, già noto alle forze dell’ordine, aveva rubato l’autovettura pochi minuti prima nel centro di San Damiano. Per questo arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e furto aggravato.
Al termine delle formalità di rito, il ragazzo è stato trasferito nel carcere di Quarto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
30 Dicembre 2025
Con la gara di Casale Monferrato si è concluso il 2025 agonistico per i ragazzi della Virtus Scherma...
NOTIZIE
Marianna Natale 
29 Dicembre 2025
In tutti i 120 uffici postali della provincia di Asti le pensioni del mese di gennaio saranno in pag...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Nino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
SPORT
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
L'Asti ha vinto la prima amichevole con Francesco Buglio in panchina. Il nuovo mister biancorosso, c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Nino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
Sondaggio