La Diocesi di Asti partecipa al dolore dei familiari delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo ed esprime vicinanza e solidarieta’ alla popolazione di tale Regione e all’Arcidiocesi dell’Aquila nella persona di sua eccellenza l’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Molinari. La Caritas Diocesana di Asti e’ in stretto contatto con Caritas Italiana, che ha ricevuto dalla Conferenza Episcopale Italiana l’incarico di coordinare nei prossimi mesi gli interventi d’aiuto condotti dalle delegazioni Caritas di tutta Italia. Il direttore della Caritas diocesana dell’Aquila, don Dionisio Humberto Rodriguez Cuartas, è anche parroco a Paganica, epicentro del sisma, ed è impegnato in prima persona nei soccorsi alle vittime. Caritas Italiana, in stretto contatto anche con il delegato regionale, con i direttori delle Caritas diocesane di Abruzzo-Molise e con i vescovi locali, cerca di farsi prossima con la preghiera e con il sostegno materiale, valutando in questa prima fase le esigenze che emergono nelle comunità e nei luoghi provati dal sisma, per poter attivare interventi adeguati.

Martedì scorso una delegazione guidata dal direttore di Caritas Italiana, don Vittorio Nozza, e’ stata presente nei luoghi terremotati e ha incontrato l’arcivescovo dell’Aquila, il direttore della Caritas diocesana, il delegato regionale Caritas dell’Abruzzo-Molise e alcuni direttori delle Caritas diocesane abruzzesi. Con loro si e’ considerato quanto le Caritas locali stanno gia’ facendo e sono stati analizzati strumenti e criteri di intervento per sviluppare l’azione della rete Caritas nello scenario del disastro, utilizzando le risorse pronte a confluire da tutta Italia e anche dall’estero. Caritas Italiana insediera’ al piu’ presto un centro operativo nel capoluogo abruzzese, da cui esercitera’ un duplice ruolo: sostegno operativo all’attivita’ della Caritas diocesana; coordinamento degli interventi e degli aiuti messi a disposizione da delegazioni regionali Caritas, Caritas diocesane e altre realta’ del volontariato ecclesiale. L’intervento della rete Caritas sara’ di lungo periodo e particolarmente attento alle necessita’ delle persone e delle comunita’ piu’ vulnerabili.

Per esprimere solidarietà la Caritas Diocesana ha aperto una raccolta di fondi che, tramite il coordinamento regionale, verranno utilizzati per finanziare interventi mirati. Se ci sono persone disponibili a prestare un servizio nei luoghi del terremoto sono pregate di prendere contatti con la Caritas diocesana all’indirizzo mail: caritas@diocesidiasti.191.it. Saranno concordate con Caritas Italiana  modalità e tempi di presenza.

Beppe Amico

Per sostenere gli interventi in corso (causale “Terremoto ABRUZZO”) si possono inviare offerte attraverso i seguenti canali:

* Bonifico bancario a favore della Caritas Diocesana di Asti: Codice IBAN IT17S0623010320000046398437, Gruppo Credit Agricole, Corso Alfieri n. 213, Asti;
* Portando le offerte direttamente in Curia, Via Carducci n. 50;